Il teatro di Mozart

Il teatro di Mozart - Stefan Kunze | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefan Kunze
DIMENSIONE
3,28 MB
NOME DEL FILE
Il teatro di Mozart.pdf
ISBN
4079318792574

DESCRIZIONE

Il teatro musicale di Mozart rappresenta, nel suo insieme, uno dei capitoli più eccitanti della storia della cultura europea: esempio massimo di creatività musicale, di tensione e consapevolezza drammaturgica, di senso scenico e inventiva teatrale; insuperata incarnazione dello 'spirito del tempo'; sintesi e padroneggiamento di una civiltà e di un'epoca. Il libro di Stefan Kunze traccia una mappa che si può ben dire definitiva di questo 'luogo sacro' della sensibilità e della passione musicale. In esso sono compresi e integrati tre diversi livelli e prospettive di lettura. In primo luogo, il volume fornisce una piana introduzione e un'aggiornata informazione su tutte le opere teatrali del maestro di Salisburgo, ciascuna delle quali viene trattata con eguale dignità, evitando la perigliosa distinzione tra opere 'maggiori' e 'minori'. Vengono, inoltre, evidenziati, sul filo di un esame sistematico dei testi, tutti gli elementi descrittivi, formali e drammaturgici necessari a una conoscenza approfondita e analitica di ogni libretto e di ogni partitura, cercando di sintetizzare i caratteri desumibili dall'analisi musicale, nonché dalla evidenziazione della 'teatralità' o dalla interpretazione della genesi storica e dell'occasione che originò ciascun lavoro. Il terzo livello di lettura del libro è infine quello che consente di allineare un insieme di ipotesi critiche e interpretazioni innovative circa il contesto culturale cui le opere rinviano. Il lettore di questo volume - destinato a rimanere un punto di riferimento nella pur vastissima serie di scritti su Mozart - potrà dunque disporre con soddisfazione di un testo che fornisce tutte le informazioni necessarie per entrare nel continente teatrale mozartiano; di uno strumento preciso e articolato di consultazione; di una guida alla lettura e all'ascolto; di un insieme aggiornato e rigoroso di calibrati giudizi interpretativi e di acute messe a punto critiche. Un vero e proprio compagno inseparabile per chi voglia penetrare l'infinita grandezza della dimensione poetica mozartiana.

Si tratta di tre nuovi allestimenti nati sui palcoscenici della Fondazione capitolina, al Costanzi La Cenerentola (2016) e Le nozze di Figaro ... Il teatro musicale di Mozart rappresenta, nel suo insieme, uno dei capitoli più eccitanti della storia della cultura europea: esempio massimo di creatività musicale, di tensione e consapevolezza drammaturgica, di senso scenico e inventiva teatrale; insuperata incarnazione dello «spirito del tempo»; sintesi e padroneggiamento di una civiltà e di un'epoca. Mozart, Wolfgang Amadeus. - Musicista (Salisburgo 1756 - Vienna 1791).

Avec Culturebox, accédez au ... Il teatro di Mozart (Italiano) Copertina flessibile - 1 ottobre 1994 di Edward J. Dent (Autore), P.

LIBRI CORRELATI