Platone

Platone - Adriana Cavarero | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Adriana Cavarero
DIMENSIONE
6,59 MB
NOME DEL FILE
Platone.pdf
ISBN
5299177755845

DESCRIZIONE

Un lungo e intenso "corpo a corpo" con Platone: è questa la cifra caratteristica del pensiero di Adriana Cavarero. Il volume lo rivela attraverso una serie di scritti introvabili o mai apparsi in italiano, un inedito e altri testi cruciali dedicati al grande allievo di Socrate. Al lettore viene offerto un viaggio appassionante sulle tracce di Platone, che non rappresenta solo un riferimento costante della filosofia di Cavarero ma anche il vero e proprio fil rouge con cui l'autrice intesse molteplici trame. La filosofia classica si intreccia qui con la riflessione politica e con la teoria femminista, come pure con la letteratura, la musica e l'arte. Il risultato è un confronto profondo e al tempo stesso ironico e irriverente con il padre della filosofia occidentale.

Era di famiglia agiata e nobile: la tradizione racconta che gli era stato inizialmente imposto il nome del nonno, Aristocle, e che quello di Πλάτων gli fu dato più tardi con scherzosa allusione al suo esser πλατύς «ampio»: se il fatto è vero, questa «larghezza» sarà stata comunque scorta nella sua persona fisica ... Platone nutriva un profondo interesse per la vita dopo la morte. Secondo un libro, "l'immortalità dell'anima è uno dei temi preferiti da Platone"; egli era fermamente convinto che "l'anima sopravvive alla sua presente incarnazione per essere dovutamente ricompensata o punita" nell'aldilà, in base a ciò che l'individuo ha fatto quando era sulla terra (Body and Soul in ... ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI: home: Saggi per la scuola.

da famiglia nobile: suo padre vantava una discendenza da Crodo, mitico primo re di Atene, mentre sua madre era discendente di Solone ed era cugina di Crizia, il capo dei Trenta Tiranni. Scopri La Repubblica di Platone, Sartori, F.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Gadamer: Platone e la politica. Hans-Georg Gadamer (Marburgo, 1900 - Heidelberg, 2002), uno dei più illustri filosofi del Novecento, allievo di Heidegger nonché fondatore dell'ermeneutica contemporanea, in questa unità audiovisiva spiega come si concilia la teoria platonica dello Stato con la tanto criticata esperienza compiuta da Platone (Atene, 428/27 a.C.

LIBRI CORRELATI