D'Annunzio in prosa

D'Annunzio in prosa - Renato Barilli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Renato Barilli
DIMENSIONE
4,71 MB
NOME DEL FILE
D'Annunzio in prosa.pdf
ISBN
4275993301799

DESCRIZIONE

Il presente volume ripropone un saggio uscito vent'anni fa, approfittando della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di D'Annunzio, costruito sull'intento di rivendicare l'importanza del tutto primaria che narrativa e teatro hanno avuto nell'opera del Vate, non secondari alla produzione in versi. Una vana e inutile disputa tra i vari generi si supera riconoscendo che c'è in lui una emissione primaria non ancora caratterizzata nell'un senso o nell'altro. All'inizio di tutto si riscontra una indifferenziata onda energetica, quasi il big bang dell'astrofisica, che D'Annunzio è pronto a modulare a seconda dell'estro e delle esigenze del momento, salvo poi rituffarsi, come atto finale, nel Notturno, ritrovando lo scorrimento omogeneo e lineare di partenza. In secondo luogo, il ricorso smodato di D'Annunzio al piacere dei sensi e agli amori a ripetizione va collegato al grande insegnamento freudiano che ci invita a recuperare cariche energetiche dal polo dell'eros, fonte continua di innovazione e di creatività. Infine, anche l'ostinato impegno dannunziano sui temi della politica ha consonanze del tutto attuali, perfino interpretabili in termini positivi, come ha dimostrato l'impresa fiumana, un'operazione non certo priva di ambiguità e di ombre, in cui però la migliore critica recente ha intravisto un presentimento della successiva rivoluzione del 1968.

Gabriele D'Annunzio.La produzione romanzesca di D'Annunzio è imperniata prevalentemente sul mito decadente dell'estetismo e su quello del superuomo, mutuato dal filosofo tedesco Nietzsche, ma deformato e (anche banalizzato) in mera imposizione della propria personalità oltre le leggi e le regole sociali. D'Annunzio in prosa è un libro di Renato Barilli pubblicato da Ugo Mursia Editore nella collana Civiltà letteraria del Novecento: acquista su IBS a 19.00€! D'Annunzio con l'attrice teatrale Eleonora Duse. La sua poesia è un perpetuarsi di immagini pittoriche ed estasiate: nella raccolta poetica Alcyone, compresa nelle Laudi, mostra una metamorfosi fisica e profonda con la natura.La natura stessa, in questo avventato panismo, si piega all'arte diventando solo oggetto poetico di cui l'autore si impossessa senza pietà. Dopo aver letto il libro D'Annunzio in prosa di Renato Barilli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

La lirica fa parte della raccolta di poesie nota ... D'Annunzio in prosa, Libro di Renato Barilli. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro.

LIBRI CORRELATI