Materia, forma e spazio nella pittura di Alberto Burri. Convegno internazionale di studi e mostra. Ediz. a colori

Materia, forma e spazio nella pittura di Alberto Burri. Convegno internazionale di studi e mostra. Ediz. a colori - B. Corà | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
B. Corà
DIMENSIONE
12,36 MB
NOME DEL FILE
Materia, forma e spazio nella pittura di Alberto Burri. Convegno internazionale di studi e mostra. Ediz. a colori.pdf
ISBN
5215623787557

DESCRIZIONE

Il catalogo del Convegno internazionale di studi (20-21 novembre 2015) e della mostra di opere calcografiche "I Mixoblack di Alberto Burri" - a cura di Bruno Corà e organizzati in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia negli spazi del Complesso Monumentale di S. Pietro nel capoluogo umbro, nell'ambito delle iniziative legate al Centenario della nascita dell'artista - approfondiscono e interpretano, attraverso i contributi storico-critici di studiosi italiani e internazionali, aspetti fondanti della ricerca burriana. Materia, Forma e Spazio si qualificano come cardini di una sperimentazione sempre in bilico tra armonia e imprevisto. Un ricco apparato iconografico affianca gli interventi, ai quali segue il testo di presentazione del "Catalogo generale" dell'opera di Alberto Burri.

(cur.) Nell'ambito delle attività culturali promosse dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, giovedì 25 maggio alle ore 17.30, a Palazzo Murena, nella Sala del Dottorato dell'Università degli Studi di Perugia, verrà presentata l'opera 'Materia forma spazio nella pittura di Alberto Burri', pubblicazione che ... Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri Città di Castello Università degli Studi di Perugia MATERIA, FORMA E SPAZIO NELLA PITTURA DI ALBERTO BURRI Convegno internazionale di studi venerdì 20 - sabato 21 novembre 2015 Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia Mostra sabato 21 novembre 2015 Galleria Tesori d'Arte, Fondazione per l'Istruzione Agraria PERCORSO DI BURRI La pittura di Alberto Burri copre un arco di cinquantÕanni esatti, dal 1945, data delle sue prime prove, al 1995, anno di morte. Il suo iniziale tirocinio come pittore figurativo molto breve e si chiude gi con il 1947.

Con le celebrazioni del centenario della nascita di Alberto Burri, nella mostra 'Burri: lo spazio di materia/tra Europa e USA', presso gli Ex Seccatoi del Tabacco di Città di Castello fino al 6 gennaio 2017, confluiscono in Umbria alcuni tra gli esponenti più significativi dell'arte contemporanea della seconda metà del XX secolo, riferimenti dialettici o ... Inoltre il 20 e 21 novembre si terrà il convegno "Materia, Forma e Spazio nella pittura di Alberto Burri" dell'Università degli Studi di Perugia. E parteciperanno studiosi e critici che nel tempo e più recentemente hanno svolto un'azione di rilettura dell'opera del Maestro. Alberto Burri: forma e spazio nella pittura 1 Brandi C.

LIBRI CORRELATI