La riforma delle misure cautelari personali

La riforma delle misure cautelari personali - L. Giuliani | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Giuliani
DIMENSIONE
10,4 MB
NOME DEL FILE
La riforma delle misure cautelari personali.pdf
ISBN
7455376805730

DESCRIZIONE

"Per quasi un quarto di secolo assuefatti alla legislazione di emergenza di matrice securitaria, gli interpreti registrano l' avvento di una novella che, per forma e contenuti, rappresenta un elemento di rottura con la recente tradizione. La legge 16 aprile 2015, n. 47, nasce da una proposta di iniziativa parlamentare ed è indirizzata nel senso di un contenimento del potere cautelare a tutela dei diritti dell'imputato: sembra dunque avere l'ambizione di porsi come 'la riforma' delle misure cautelari personali di inizio millennio, collocandosi nel contesto di un ben più ampio e non meno ambizioso disegno di riforma del processo penale. All'inversione di tendenza in punto di politica legislativa in materia di libertà dell'imputato non sono estranee le influenze europee, palesatesi a diversi livelli e sotto forma di sollecitazioni più o meno cogenti: un nesso indiretto ma dalla speciale efficacia propulsiva è quello che lega la legge in commento ai moniti in tema di sovraffollamento carcerario e diritti dei detenuti provenienti dalla sentenza della Corte europea 8 gennaio 2013, Torreggiani c. Italia. Non c'è dubbio, infatti, che le novità introdotte rappresentino altrettanti interventi volti ad incidere sui connotati del sistema cautelare e sul diritto di difesa dell'imputato nel procedimento de libertate, rispondendo ad istanze da tempo avvertite come inderogabili dagli operatori e duagli studiosi." Introduzione di Giulio Illuminati.

47 del 2015, di riforma delle misure cautelari personali Nel corso della XVII legislatura il Parlamento ha approvato la legge n. 47 del 2015 , che delimita l'ambito di applicazione della custodia cautelare in carcere, circoscrivendo i presupposti per l'applicazione della misura e modificando il procedimento per la sua impugnazione. I presupposti per la disposizione ed i criteri di scelta delle misure cautelari personali - Diritto.it La riforma limita la discrezionalità del giudice nella valutazione dell'applicazione delle misure cautelari che dovranno garantire le esigenze cautelari in attesa del giudizio, in base sia al ... Thursday 28 May 2015 21:10:43.

proc. pen., qualora il Gip nel rinnovare la misura abbia omesso di motivare specificamente in ordine alla ricorrenza di eccezionali esigenze cautelari, il vizio motivazionale del provvedimento impugnato non può essere sanato dal tribunale del riesame ... misure cautelari personali, distinte a loro volta tra coercitive e interdittive; misure cautelari reali.

LIBRI CORRELATI