Il distretto del piacere

Il distretto del piacere - Aldo Bonomi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aldo Bonomi
DIMENSIONE
12,80 MB
NOME DEL FILE
Il distretto del piacere.pdf
ISBN
7270076673994

DESCRIZIONE

Pensiamo ai percorsi dei fine settimana che dilagano e si segmentano su una vasta rete di luoghi e nonluoghi: autostrade, parcheggi, parchi a tema, locali e discoteche...Una moltitudine percorre questo arcipelago alla ricerca dell'indimenticabile oggetto del divertimento, dell'evento unico, diventando automi emozionali, mondi comunicativi, frammenti di vita. Come per la fabbrica fordista o per il capitalismo molecolare vi sono città e distretti produttivi dov'è stato possibile osservare le forme dei lavori e dei conflitti, così in quel territorio che va da Gardaland a Rimini e a Cattolica, includendo anche le città-regione di Bologna e Venezia, si dispiega la 'fabbrica libertina' che può essere indagata e raccontata come il 'distretto del piacere'. Qui il corpo diviene moneta vivente nel circuito produttivo della 'liberazione' fisica e sessuale: 'fitness', 'body trance', massaggi, meditazione, rilassamento, danza. Qui mettono al lavoro la loro 'nuda vita' le cubiste, i DJ, i PR, e i tanti nuovi 'attivi senz'opera' nel cielo del 'tempo libero' fatto di parchi-gioco e villaggi vacanze. Il distretto del piacere, oltre a essere un nonluogo delle emozioni, dello spettacolo e del turismo, è anche un iperluogo della produzione dove sono al lavoro in forma precaria, saltuaria, stagionale 150000 adetti: quanti ne aveva un tempo la Fiat nella virtuosa 'company town' Torino. Al racconto della grande fabbrica e della società industriale, questo libro sostituisce quello ben più urgente e inedito in cui prosperano le filiere dell'impulso e del desiderio.

Così come un secolo prima il libro Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo ... il Distretto. 3K likes.

Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Nuova Dimensione, collana Finestre, data pubblicazione 2004, 9788885318939. Il Distretto Turistico degli Iblei si è costituito il giorno 11 giugno 2010.

LIBRI CORRELATI