La Duse

La Duse - Mario Apollonio | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Apollonio
DIMENSIONE
9,25 MB
NOME DEL FILE
La Duse.pdf
ISBN
4590431949557

DESCRIZIONE

Pur nel travaglio delle sue insoddisfazioni e dei suoi slanci, Eleonora Duse ben rappresentò la fine dell'Ottocento e gli ultimi splendori e languori, raffinati e viziati, di un secolo intenso. Di questa attrice Mario Apollonio, suo spettatore d'eccezione, intende dipingere la figura di donna, protagonista di passioni dai nodi tortuosi e dolorosi (come quella che la legò al poeta D'Annunzio), accanto a quella di grandissima e intensa attrice. Grazie alla sua sensibilità, alle doti innate e con lo studio intenso, l'attrice si rivolge a un repertorio di livello artistico sempre più alto, interpretando opere come Antonio e Cleopatra (1888), Casa di Bambola (1891) e alcuni drammi di Gabriele D'Annunzio (La città morta, La Gioconda, Sogno di un mattino di primavera, La gloria), che le valgono l'appellativo di "divina" e un apprezzamento da parte del pubblico a livello globale.

1858, in una stanza di locanda, da Alessandro e Angelica Cappelletto, entrambi attori. Il nonno, Luigi Duse, celebre attore veneto, aveva costretto il figlio Alessandro a farsi attore e l'aveva strappato agli studi e alla pratica del disegno.

Ha quattro anni, quando, a Chioggia, recita nella parte di […] A gennaio del 2011 annunceremo l'iniziativa di un grande campus universitario a Firenze, un mese di lavoro e di attività al Teatro della Pergola, che inizierà con la mostra sulla Duse e proseguirà con una serie di incontri per raccontare la forza del teatro italiano nel mondo: ricordiamoci che possiamo vantare due premi Nobel, Pirandello e Fo. Eleonora Duse est une comédienne italienne née le 3 octobre 1858 à Vigevano et morte le 21 avril 1924 à Pittsburgh.Elle est considérée comme l'une des plus grandes comédiennes de son temps. Rivale de Sarah Bernhardt, elle lui voua cependant une admiration profonde. Eleonora Duse è stata una delle più grandi attrici italiane di sempre.

LIBRI CORRELATI