La leadership diffusa degli studenti. Utilizzare dispositivi per una progettazione didattica engaging

La leadership diffusa degli studenti. Utilizzare dispositivi per una progettazione didattica engaging - Arianna Giuliani | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Arianna Giuliani
DIMENSIONE
9,38 MB
NOME DEL FILE
La leadership diffusa degli studenti. Utilizzare dispositivi per una progettazione didattica engaging.pdf
ISBN
4205078911571

DESCRIZIONE

L'importanza di valorizzare lo sviluppo della leadership diffusa nei contesti educativi è oggetto di interesse da lungo tempo per i professionisti e per i ricercatori che si occupano di formazione. A oggi sembra tuttavia essere ancora condiviso un interrogativo: in che modo è possibile, nella pratica, orientare l'esercizio della leadership diffusa all'innovazione e alla qualificazione dei processi di insegnamento-apprendimento? L'autrice approfondisce come le strategie di progettazione e gestione delle infrastrutture educative e come i dispositivi didattici utilizzati in aula possano incoraggiare lo sviluppo della leadership diffusa da parte degli studenti qualificando, al contempo, il profilo professionale degli insegnanti e il contesto educativo nel suo complesso. Nel volume sono analizzati alcuni dispositivi didattici engaging ritenuti efficaci nel promuovere lo sviluppo della leadership diffusa degli studenti, costrutto ancora poco indagato in Italia e di cui si propone una definizione multidimensionale, e sono forniti strumenti di rilevazione dati. Il volume è indirizzato a insegnanti, educatori e ricercatori interessati a progettare interventi didattici volti a valorizzare la partecipazione attiva e consapevole degli studenti, orientandoli a essere leader di se stessi come soggetti in formazione in una comunità che apprende. Anche le famiglie, quali partner privilegiati di scuole e università, potranno trovare spunti interessanti per riflettere su come il mondo della formazione si stia evolvendo e su quali strategie è possibile utilizzare per accrescere l'agency dei propri figli e delle proprie figlie.

8 (5a lezione on line) - Metodologie dell'insegnamento e tecniche per l'apprendimento attivo 3 formativo, il laboratorio si caratterizza per l'oggetto della sua azione, L'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è senza dubbio un fattore determinante per il corretto apprendimento a scuola. Il coinvolgimento degli studenti deve avvenire a monte ... studenti, da svolgere sia in presenza che a distanza; durata della Macro-Azione: 12 mesi.

L'importanza di valorizzare lo sviluppo della leadership diffusa nei contesti educativi è oggetto di interesse da lungo tempo per i… Utilizzare dispositivi per una progettazione didattica engaging, Anicia, Roma, 2019 di Bianca Briceag N° 13 - L'idea Europa al tempo dei nazionalismi in riemersione La leadership diffusa degli studenti. Utilizzare dispositivi per una progettazione didattica engaging.

LIBRI CORRELATI