I grandi cimiteri sotto la luna

I grandi cimiteri sotto la luna - Georges Bernanos | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Georges Bernanos
DIMENSIONE
12,15 MB
NOME DEL FILE
I grandi cimiteri sotto la luna.pdf
ISBN
5093571912544

DESCRIZIONE

« La tragedia spagnola è un carnaio. Tutti gli errori di cui l'Europa sta mortalmente soffrendo, e che si sforza di vomitare tra spaventose convulsioni, vengono a raccogliersi e a imputridire qui. Impossibile allungare la mano senza rischio di setticemia. Di volta in volta, si vedono affiorare alla superfìcie del pus ribollente visi un tempo, ahimè, familiari, ora quasi irriconoscibili, che, appena uno cerca di fissarli, si dileguano e si sciolgono come ceri. Sinceramente, non ritengo utile tirar fuori di là nessuno di questi cadaveri. Per disinfettare una simile cloaca - immagine di quel che sarà domani il mondo -occorrerebbe prima agire sulle cause della fermentazione. [...] La guerra di Spagna è un carnaio. E il carnaio dei princìpi veri e falsi, delle buone e delle cattive intenzioni. Però, una volta cotti tutti insieme nel sangue e nel fango, vedrete che cosa saranno diventati, vedrete che zuppa fradicia. Se c'è uno spettacolo compassionevole, è quello dei tanti disgraziati, accovacciati da mesi intorno al calderone della strega, che assaggiano con la forchetta, ognuno vantando il proprio pezzo: repubblicani, democratici, fascisti o antifascisti, clericali e anticlericali, povera gente, poveri diavoli. Alla vostra salute! ».

Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS! Grandi cimiteri sotto la luna Cosa intendiamo con l'espressione "un luogo dello spirito"? Credo che si voglia esprimere il fatto che quel luogo ci trasmette un senso di appartenenza a qualcosa che fu importante nel passato, a qualcosa che ancora oggi ci commuove e, in quel preciso momento, comprendiamo come sia essenziale che quella memoria non vada perduta. I grandi cimiteri sotto la luna, Libro di Georges Bernanos. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da SE, collana Saggi e documenti del Novecento, brossura, data pubblicazione agosto 2017, 9788867232512. Tutte le più belle frasi del libro I grandi cimiteri sotto la luna dall'archivio di Frasi Celebri .it I grandi cimiteri sotto la luna, 1938, saggi tradotti da Giacinto Spagnoletti; Scandalo della verità, 1939, saggi tradotti da Italo Di Monte; Lettre aux Anglais, pubblicata a Rio de Janeiro nel 1942; Il signor Ouine, 1943, romanzo tradotto da Carlo Bo - Logos, Roma, 1989, Traduzione di Luigi Castiglione I grandi cimiteri sotto la luna di oggi rendono inquieta la coscienza, bussano insistentemente alla sua porta, mettono sotto esame quelli che Bernanos definisce "i benpensanti", coloro che sono sempre pronti a chiamarsi fuori, a definirsi realisti, a puntare il dito verso altri mai verso se stessi. Testimonianza e riflessione di una delle più fervide intelligenze europee sulla guerra di Spagna e sul morbo del franchismo, I grandi cimiteri sotto la luna fu composto (dapprima come serie di articoli e poi come libro vero e proprio, d'un genere potentemente originale che sta fra il saggio, il reportage e il pamphlet) dalla primavera del '36 alla primavera del '38. I grandi cimiteri sotto la luna è un libro scritto da Georges Bernanos pubblicato da SE nella collana Saggi e documenti del Novecento x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. I grandi cimiteri sotto la luna (Italiano) Copertina flessibile - 2 marzo 2017 di Georges Bernanos (Autore), G.

LIBRI CORRELATI