Il pasto frugale. La valenza socio-politica del cibo a Roma fra Repubblica e Impero

Il pasto frugale. La valenza socio-politica del cibo a Roma fra Repubblica e Impero - Raffaella Di Vincenzo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Raffaella Di Vincenzo
DIMENSIONE
4,26 MB
NOME DEL FILE
Il pasto frugale. La valenza socio-politica del cibo a Roma fra Repubblica e Impero.pdf
ISBN
9013397176263

DESCRIZIONE

Il concetto di frugalitas, così come quelli di tradizione, consuetudine e mos maiorum, ebbero una profonda importanza nella società romana a cavallo fra il I sec. a.C. e il I d.C., tanto da invadere gli aspetti più quotidiani della vita dei cittadini come, appunto, il consumo del cibo. L'argomento è di grande attualità e indaga la valenza sociale del pasto nell'antica Roma, in uno dei passaggi cruciali della sua storia. Questo agevole saggio, "Il pasto frugale", esplora la valenza socio-politica del cibo e della convivialità a Roma fra Repubblica e Impero. Raffaella Di Vincenzo è nata a Roma, dove vive e lavora. Archeologa sul campo, libera ricercatrice e studiosa di storia locale, ha pubblicato di recente la monografia "Lo sviluppo del centro storico di Monte Compatri da X al XIX secolo", Controluce Edizioni.

Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. L'alimentazione nell'antica Roma era basata su quei cibi resi necessari per la salute del corpo che all'inizio della storia romana si caratterizzavano per la loro semplicità e immediata disponibilità. In seguito, entrando i romani in contatto, commercialmente e militarmente, con culture più evolute, divennero sempre più raffinati nella ricerca dei sapori. Scopri i libri della collana Nuovo Ateneo in vendita online a prezzi scontati su Libraccio Le migliori offerte per Cittadini D in Storia e Politica sul primo comparatore italiano.

Archeologa sul campo, libera ricercatrice e studiosa di storia locale, ha pubblicato di recente la monografia "Lo sviluppo del centro storico di Monte Compatri da X al XIX secolo", Controluce ... Il pasto frugale. La valenza socio-politica del cibo a Roma fra Repubblica e Impero.

LIBRI CORRELATI