La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato

La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato - Alberto Alberti | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Alberti
DIMENSIONE
3,12 MB
NOME DEL FILE
La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato.pdf
ISBN
7330231459797

DESCRIZIONE

Due contrapposte tendenze caratterizzano la storia della nostra scuola. Una considera lo studio e la cultura in genere un bene esclusivo, riservato a una più o meno larga schiera di donne e di uomini nati nelle famiglie "giuste", ricche di mezzi materiali e intellettuali. E l'ideale monarchico che, con i suoi meccanismi dinastici, mira a trasmettere di padre in figlio il privilegio del sapere formalizzato. L'altra, di spirito repubblicano, ha della cultura una concezione più democratica e inclusiva, che coinvolge la popolazione nella sua totalità, e perciò cerca di promuovere in tutti, nessuno escluso, la migliore e più alta formazione possibile. Tra queste due tendenze si svolge drammaticamente il succedersi di eventi sociali, movimenti, leggi, riforme e controriforme che costituiscono il filo del nostro discorso.

Alle elementari si insegnava solo a "leggere, scrivere e far di conto". Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato su amazon.it.

1 Relativo a una rappresentazione mentale, creato dal pensiero e dalla fantasia: la chimera è un essere i.; l'autore ha ... Leggi gli appunti su il-consolidamento-della-repubblica-romana qui. Gli appunti dalle medie, alle superiori e l'università sul motore di ricerca appunti di Skuola.net. ideale agg.

LIBRI CORRELATI