Patto di stabilità e finanza locale. Vincoli, obiettivi e procedure nella governance multilivello dei Paesi

Patto di stabilità e finanza locale. Vincoli, obiettivi e procedure nella governance multilivello dei Paesi - G. F. Ferrari | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. F. Ferrari
DIMENSIONE
12,1 MB
NOME DEL FILE
Patto di stabilità e finanza locale. Vincoli, obiettivi e procedure nella governance multilivello dei Paesi.pdf
ISBN
6188857684488

DESCRIZIONE

Il più noto effetto del processo di integrazione economica e monetaria dell'Unione Europea è stato la ridefinizione degli obiettivi di bilancio di tutti gli stati membri dell'area euro. E un fenomeno che ha coinvolto la struttura della governance della finanza pubblica europea, sia per quanto riguarda l'interazione tra i diversi sistemi nazionali sia, al loro interno, tra i diversi livelli di governo. Il volume raccoglie i vari contributi sul tema della governance multilivello e dei vincoli europei alla finanza locale. I saggi permettono di approfondire e comprendere quali siano le forme che effettivamente la governance della finanza pubblica ha assunto, dall'introduzione del Patto di stabilità e crescita ad oggi, e evidenziano i rischi e le problematiche emerse dal lato della capacità di autogoverno, e dunque di autonomia, degli enti locali. Uno sguardo d'insieme sulla disciplina europea della finanza pubblica si accompagna alla puntuale trattazione di casi nazionali: Germania, Francia, Grecia, Spagna e Portogallo.

Le regole del patto di stabilita interno di patto di stabilita ... Patto di stabilità: cos'è e cosa prevede? - L'Italia rischia di non rispettare il Patto di stabilità nel 2017. Il monito arriva dalla Commissione europea, che ha espresso la sua opinione sulla manovra finanziaria italiana, sulla quale dovrà pronunciarsi l'Eurogruppo il prossimo 5 dicembre, all'indomani del referendum costituzionale sulla riforma Renzi-Boschi. Il Patto di bilancio europeo, formalmente Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell'unione economica e monetaria (conosciuto anche con l'anglicismo fiscal compact, letteralmente "patto di bilancio"), è un accordo approvato con un trattato internazionale il 2 marzo 2012 da 25 dei 28 stati membri dell'Unione europea; per la precisione, non è stato sottoscritto da Regno Unito ... Il quadro normativo dell'Unione Europea che presiede alla governance economica dell'area, contenuto principalmente nel Patto di stabilità e crescita come integrato per alcune regole di bilancio dal Fiscal compact, è volto ad assicurare per i paesi membri, anche mediante alcune procedure di sorveglianza e verifica da parte delle autorità europee, la stabilità delle politiche di bilancio e ... Il Patto di stabilità interno.

Vincoli, obiettivi e procedure nella governance multilivello dei Paesi è un libro pubblicato da Marsilio nella collana Ricerche Patto di stabilità e finanza locale. Vincoli, obiettivi e procedure nella governance multilivello dei Paesi: Il più noto effetto del processo di integrazione economica e monetaria dell'Unione Europea è stato la ridefinizione degli obiettivi di bilancio di tutti gli stati membri dell'area euro.

LIBRI CORRELATI