Proverbi e detti siciliani commentati

Proverbi e detti siciliani commentati - Pietro Verde | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Verde
DIMENSIONE
5,48 MB
NOME DEL FILE
Proverbi e detti siciliani commentati.pdf
ISBN
9636011591979

DESCRIZIONE

I proverbi, in generale, hanno una valenza universale, perché sono frutto di quell'atavica saggezza popolare che rappresenta, a qualsiasi latitudine del nostro pianeta, quel complesso dei principi e delle norme che regola il vivere quotidiano. Qualche volta, invece, hanno un taglio e un significato esclusivamente localistici, solo perché introducono ed esplicano concezioni, costumi, modi e regole che si attagliano soltanto alla specificità di un popolo meravigliosamente unico e speciale. Quelli siciliani, in particolare, sono forse più ricchi di sfumature lessicali perché risentono nella loro formazione di un miscuglio di linguaggi e culture diverse. Ciò avviene a causa delle molte popolazioni che, attraverso secoli di dominazioni straniere, si sono succedute e stratificate nella nostra isola; popolazioni di origini fenicie, greche, arabe, romane, bizantine, barbare e normanne, ognuna delle quali ha contribuito a contaminare la cultura, la lingua e le tradizioni degli abitanti indigeni della nostra isola. La speranza di chi scrive è che questo libello possa capitare nelle mani di giovani lettori e l'augurio personale è che in essi possa scoccare la scintilla della passione per il dialetto assieme alla curiosità di scoprire quel retaggio storico che costituisce sempre il riferimento sicuro per poter guardare al futuro con consapevolezza.

Accatta 'n ... Questa raccolta di proverbi in dialetto siciliano ci consente di percepire quale sia la filosofia di vita del grande popolo della Sicilia. Detti siciliani sull'amicizia, sull'amore, sulla vita, sul cibo, sull'invidia; proverbi divertenti, aforismi e detti di ogni città della Trinacria: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani. Tutti i detti e i proverbi siciliani famosi - Sicilia - Pagina 1 Dopo aver letto il libro Proverbi e detti siciliani commentati di Pietro Verde ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

A bona sòggira fa a bona nora. A bon cavaddu non ci manca sedda.

LIBRI CORRELATI