Savinio. Un temperamento aereo

Savinio. Un temperamento aereo - Silvana Cirillo | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvana Cirillo
DIMENSIONE
12,20 MB
NOME DEL FILE
Savinio. Un temperamento aereo.pdf
ISBN
5552843748662

DESCRIZIONE

Alberto Savinio, ovvero Andrea De Chirico, è ormai considerato uno dei più geniali artisti del '900 e un vero e proprio maitre à penser. Un surrealista ante litteram, a cui tutte le forme di espressione artistica stavano strette. Perciò Savinio si mise alla prova in più campi, dalla narrativa al teatro, dalla pittura alla musica, e fu anche un raffinatissimo critico letterario e musicale. In tutte portò la sua ventata di follia e quel temperamento aereo e leggero, che gli consentiva il distacco ironico dai falsi miti contemporanei come l'interpretazione disinvolta di un mondo classico ormai di cartapesta. Con splendidi e inaspettati risultati in ognuna delle attività intraprese. Il volume di Silvana Cirillo, fra le prime studiose a leggere l'artista in chiave surrealista, aiuta a districarsi nel labirinto Savinio, proponendo accostamenti suggestivi e uno studio ravvicinato di molti suoi testi, a partire dal suo primo poemetto, "Les Chants de la mi mort", del 1912.

Apollinaire, Jacob e Savinio.) ma alla comparazione in cui il secondo termine è rappresentato dalla figura del poeta. Ed è singolare se si pensa alla generazione precedente, a cui appartenevano scrittori come Carducci, ... Trova tutto il materiale per Savinio.

Eros e Psiche: da Angelica o la notte di maggio a La nostra anima. Come la freccia di Eraclito: sempre in avanti.

LIBRI CORRELATI