Davide e Golia. La primavera delle economie diverse (GAS, DES, RES...)

Davide e Golia. La primavera delle economie diverse (GAS, DES, RES...) Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
10,44 MB
NOME DEL FILE
Davide e Golia. La primavera delle economie diverse (GAS, DES, RES...).pdf
ISBN
4775500569408

DESCRIZIONE

Diverse, alternative, etiche, solidali, sostenibili, locali. Sono alcuni dei termini che definiscono le esperienze socio-economiche di cui questo volume parla. Attraverso un approccio riflessivo, che vede ricercatori e attori impegnati in un comune sforzo interpretativo, il libro indaga il rapporto con il territorio, con i saperi, con le forme del lavoro e le implicazioni ideali e politiche di gruppi di produttori e consumatori critici che con la loro iniziativa rappresentano una reazione di autodifesa della società ma anche una persistenza di forme non capitalistiche di attività economica e produttiva. Le analisi ricollocano il conflitto su un piano simbolico e antropologico facendo emergere le sfide lanciate al paradigma dell'Homo oeconomicus. Alla tendenza a "valorizzare" la vita delle persone a fini produttivi viene opposta una diversa valorizzazione delle persone e la creazione di spazi di soggettività, di crescita, di autonomia. I protagonisti di queste storie re-interpretano l'intreccio tra bisogni e desideri, tra limiti e risorse, tra necessità e lussi, tenendo ferma la ricerca di un orizzonte di felicità o di responsabilità che parte dal piccolo ma non rinuncia a pensare in grande creativamente.

[1] - Riferimenti Bertell, Deriu, De Vita, Gosetti. "Davide e Golia.

Scarica I gradi della luce. Federica de Cordova, psicologa, insegna Psicologia transculturale all'Università di Verona. Con il gruppo TiLT ha pubblicato "Beni materiali e imma-teriali tra uso e consumo.

LIBRI CORRELATI