Le pillole della felicità. Dal Miltown al Prozac

Le pillole della felicità. Dal Miltown al Prozac - David Herzberg | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
David Herzberg
DIMENSIONE
4,71 MB
NOME DEL FILE
Le pillole della felicità. Dal Miltown al Prozac.pdf
ISBN
6577772589053

DESCRIZIONE

Seguendo il filo narrativo della nascita e dell'affermarsi degli psicofarmaci - dal Miltown negli anni Cinquanta al Valium negli anni Settanta al Prozac negli anni Novanta - David Herzberg ricostruisce in questo libro un quadro ricco e avvincente di un momento importante della storia culturale americana (e poi, con leggera dilazione nel tempo, europea), incentrato sulla ricerca della felicità nelle fasce sociali medio-alte. Il dipanarsi di questa storia vede balzare in primo piano di volta in volta il processo di commercializzazione della medicina nel clima consumistico dell'immediato dopoguerra; il ruolo di industrie farmaceutiche e pubblicitari nella trasformazione dei medicinali in semplici beni di consumo; lo sviluppo della cura fai-da-te; la difficile distinzione tra psicofarmaci (per le persone "dabbene") e droghe (per le classi disagiate) da parte dei crociati della guerra antidroga; le drammatiche campagne delle femministe contro i pericoli di dipendenza dal Valium; le mirabolanti promesse lanciate dalle nuove neuroscienze non solo di debellare la depressione ma anche di permettere a ciascuno la costruzione di una personalità a piacere. Prefazione di Paolo Migone.

Aggiungi ai desiderati. 27, 00 ... Pillola della felicità, un farmaco che cancella angosce e ricordi indesiderati Arriva dalla Francia il Metirapone, la medicina per eliminare il "male di vivere".

In altre parole, il Prozac sarebbe un placebo (in caso di depressione lieve e moderata). Seguendo il filo narrativo della nascita e dell'affermarsi degli psico-farmaci - dal Miltown negli anni Cinquanta al Valium negli anni Set-tanta al Prozac negli anni Novanta - David Herzberg ricostruisce in questo libro un quadro ricco e avvincente di un momento importante della storia culturale americana (e poi, con leggera dilazione nel tempo, europea), incentrato sulla ricerca della ... Le pillole della felicità: Dal Miltown al Prozac (Bios-Psichè) (Italian Edition) - Kindle edition by Herzberg, David, Sampaolo, M.. Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets.

LIBRI CORRELATI