Il miracolo cinese

Il miracolo cinese - Maria Weber | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Weber
DIMENSIONE
10,69 MB
NOME DEL FILE
Il miracolo cinese.pdf
ISBN
8017244391852

DESCRIZIONE

Negli ultimi anni l'economia cinese è cresciuta del 9 per cento all'anno (il tasso di crescita più alto del mondo). E presumibilmente nel 2001 la Cina entrerà a far parte del Wto, l'Organizzazione mondiale per il commercio. L'intensificazione degli scambi commerciali e delle comunicazioni, oltre alle immagini che provengono dal paese, danno l'idea di un sistema radicalmente cambiato. Ma com'è oggi veramente la Cina? Come concilia la modernizzazione economica con una gestione politica ancora saldamente in mano al partito unico?Due sono i fattori che hanno contrassegnato il nuovo corso: la "politica della porta aperta" (con l'enorme flusso di investimenti esteri che ne è seguito) e l'introduzione del principio del "socialismo di libero mercato". Nel volume sono descritte le varie riforme che, sotto la guida del partito, hanno accompagnato la liberalizzazione, dai cambiamenti nella legislazione economica, civile e penale ai primi tentativi di democrazia rappresentativa nelle elezioni amministrative di villaggio. Particolare attenzione è dedicata ai rapporti con i paesi dell'area del Pacifico, inclusa Taiwan, e con l'Europa.

Maria WEBER. Il processo di riforme economiche avviato da Deng Xiaoping alla fine degli anni Settanta, e definito nella fase più recente « socialismo di libero mercato », se ha consentito al Paese una crescita straordinaria, ha anche prodotto profondi squilibri. Perché il miracolo rischia di essere un'illusuione.

Autore: Maria Weber: Editore: Il Mulino, Bologna: Prima edizione: 2001: Pagg. 176: Negli ultimi dieci anni l'economia cinese è cresciuta del 9% all'anno (il tasso di crescita più alto del mondo).

LIBRI CORRELATI