Il grido della creazione. Spunti biblici e teologici per un'etica cristiana vegetariana

Il grido della creazione. Spunti biblici e teologici per un'etica cristiana vegetariana - G. Bormolini | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Bormolini
DIMENSIONE
9,39 MB
NOME DEL FILE
Il grido della creazione. Spunti biblici e teologici per un'etica cristiana vegetariana.pdf
ISBN
4004336114024

DESCRIZIONE

"Mangiare carne è semplicemente immorale, poiché comporta un'azione che è contraria al sentimento morale, quella di uccidere. Uccidendo l'uomo sopprime anche in sé stesso le più alte capacità spirituali, l'amore e la compassione per altre creature viventi e, sopprimendo questi sentimenti, diventa crudele." (Lev Tolstoj) Se l'uso di mangiare carni è radicato da secoli nella cultura occidentale, la drammatica emergenza ecologica in cui versa l'ecosistema del nostro pianeta - che ha fra le sue cause principali proprio l'allevamento intensivo di animali - e la crescente sensibilità vegetariana rendono attuale e anzi doveroso, in ambito ecclesiale, un dibattito sul vegetarismo. Sebbene la scelta vegetariana, l'"astenersi dalle carni", sia sempre stata presente all'interno della realtà ascetica e spirituale cristiana, essa viene spesso vista con sospetto e persino con sarcasmo da una certa parte del mondo cattolico, che ritiene il vegetarismo estraneo all'orizzonte ebraico-cristiano. Prima opera teologica in Italia sul tema, "Il grido della creazione" è una raccolta di saggi che nasce dal lavoro di diversi studiosi coinvolti nei convegni nazionali organizzati dall'Associazione Cattolici Vegetariani. Attraverso i testi dell'Antico e del Nuovo Testamento e i rimandi alla Tradizione, il libro dimostra che questa scelta etica non è staccata dalla teologia cristiana, ma attinge anzi alle sue radici più profonde.

Filosofo, teologo e nonviolento cristiano. Uno sguardo critico sull'opera omnia, Arcane, Roma 2015.

A cura di Guidalberto Bormolini, Luigi Lorenzetti Editore Lindau Edizioni EAN 9788867083992 Pagine 192 Data ottobre 2015 Altezza 21 cm Larghezza 14 cm Profondità 1,1 cm Collana I Pellicani Acquista online il libro Il grido della creazione. Spunti biblici e teologici per un'etica cristiana vegetariana di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Il grido della creazione.

LIBRI CORRELATI