Teatro d'origine. Avevo un bel pallone rosso-L'officina-Storia di una famiglia-Mad in Europe

Teatro d'origine. Avevo un bel pallone rosso-L'officina-Storia di una famiglia-Mad in Europe - Angela Dematté | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Angela Dematté
DIMENSIONE
9,83 MB
NOME DEL FILE
Teatro d'origine. Avevo un bel pallone rosso-L'officina-Storia di una famiglia-Mad in Europe.pdf
ISBN
2677172690157

DESCRIZIONE

Angela Dematté porta in scena una parte dell'Italia del nord spesso ignorata o dimenticata, racchiusa tra le montagne del Trentino. Il suo è un punto di vista particolare che però, attraversando la grande storia e i grandi movimenti degli affetti famigliari, si rende universale. Avevo un bel pallone rosso è la storia di Mara Cagol, fondatrice delle Br ma è anche analisi del rapporto tra un padre e una figlia. L'officina. Storia di una famiglia è un'epopea sulla concezione del lavoro nell'uomo occidentale dell'ultimo secolo, ma è anche la storia di Sonia e del suo essere figlia e autrice. Mad in Europe è una metafora della crisi europea, ma è anche il racconto dell'interiorità di una donna e del suo diventare madre. Fil rouge di questa raccolta è il rapporto drammatico con la lingua d'origine. Margherita usa il linguaggio ideologico per staccarsi dal padre, Sonia cerca di fuggire dalla tradizione attraverso le forme del post-moderno, Mad, infine, si carica del fardello di Sonia e Margherita: dalla mescolanza disordinata delle lingue europee precipita in un grammelot indistinto e bestiale, per riaffondare poi nel suo idioma delle origini. Nella sua vivisezione delle relazioni umane e famigliari, l'autrice non cessa di proporre la speranza di una ricomposizione: le parole rinascono nella possibilità di spalancarsi all'altro e di essere da lui cambiati.

Dopo essere stato applaudito in Francia, Svizzera, Lussemburgo e Belgio per quattro stagiono, il testo di Angela ... Teatro d'origine. Avevo un bel pallone rosso ; L'officina.

Autore Sergio Blanco, Anno 2019, Editore Cue Press. € 22,99 € 21,84.

LIBRI CORRELATI