Dalle coop alle co-app. Per una condivisione etica dei big data

Dalle coop alle co-app. Per una condivisione etica dei big data - Vanni Rinaldi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vanni Rinaldi
DIMENSIONE
3,47 MB
NOME DEL FILE
Dalle coop alle co-app. Per una condivisione etica dei big data.pdf
ISBN
6674532464785

DESCRIZIONE

In un mondo fatto di dati, che ognuno di noi cede inconsapevolmente, occorre costruire un nuovo rapporto tra gli utenti e le piattaforme digitali, aiutando gli individui a contrastare i giganti del web che le utilizzano nei campi più disparati solo per massimizzare i loro profitti. Per riuscire in questa sfida da cui dipende una parte significativa del nostro futuro dobbiamo prima di tutto riprenderci i nostri dati digitali e poi condividerli con quelli degli altri, in maniera trasparente, democratica e mutualistica. Chi può aiutarci meglio della cooperazione, con i suoi principi etici e la sua storia secolare di unione e organizzazione dei deboli per uscire dallo sfruttamento? Nel mondo stanno nascendo esempi di questa nuova cooperazione digitale. Ma è in Europa che si può avviare un progetto dove la tutela attiva e auto-organizzata dei dati digitali di 500 milioni di cittadini-consumatori, consenta di dare vita ad uno spazio economico e sociale digitale basato su libertà, pluralismo, democrazia e responsabilità piuttosto che sull'egoismo.

Per una condivisione etica dei big data". Dalle coop alle co-app. Per una condivisione etica dei big data libro Rinaldi Vanni edizioni Rubbettino collana Input , 2019 📕 Lunedì 25 maggio alle 18:30 Presentazione del libro DALLE COOP ALLE CO-APP di Vanni Rinaldi (Rubbettino).

imprese di Milano Monza Brianza Lodi nr. 05329570963 R.E.A.

LIBRI CORRELATI