A dimora le rose. Storie di donne infedeli al destino

A dimora le rose. Storie di donne infedeli al destino - Antonella Rizzo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonella Rizzo
DIMENSIONE
6,94 MB
NOME DEL FILE
A dimora le rose. Storie di donne infedeli al destino.pdf
ISBN
2559755878337

DESCRIZIONE

Con grande versatilità linguistica, l'autrice riporta alla luce cinque storie esemplari di donne nate in epoche e contesti diversi e dà loro voce facendoci udire il suono del loro più profondo sentire in poemetti teatrali in forma di monologo o di dialogo. A Cleopatra, la regina egiziana che sedusse Roma, dà la parola per farci conoscere la passione vissuta con Cesare, suo "unico grande amore". A Marie Madeleine D'Aubray e Olimpia Mancini, protagoniste del periodo conosciuto come "Affare dei veleni" ai tempi del Re Sole, lascia spazio per dibattere sulle condanne per stregoneria e avvelenamenti. A Plotina, moglie dell'imperatore Traiano, offre un dialogo con "la donna del tempo" sulla morte del marito e la scelta di far nominare imperatore il figlio adottivo, Adriano. A Ipazia, la prima donna a dare un contributo concreto allo sviluppo della matematica, dà l'occasione di scrivere una lettera al padre Teone in cui spiega: "saprò sacrificare la mia vita, se necessario, per la verità e la conoscenza. [...] Vedi, Padre, ho scelto la solitudine e l'infertilità per essere madre di tutti e figlia del dubbio che mi tormenta".

Cristiano Maria Carta prosegue nel suo ormai riconoscibile lirismo, dopo parecchie pubblicazioni apprezzate dal pubblico e dalla critica, a produrre componimenti che esaltano la forza dell'amore per la donna, dell'incontro intellettuale e fisico con l'altra metà del cielo. Come già constatato da critici letterari di spessore, Carta ... Originali e divertenti le storie contenute in questa raccolta si distinguono per lo stile unico e coinvolgente - infatti, alla fine di ogni storia, il lettore viene interrogato dalla scrittrice a esprimere il proprio pensiero e il proprio stato d'animo, al fine di rendere la raccolta un luogo in cui purgare lo spirito e la mente. E' quanto scrive Francesca Bellino, giornalista di Rai3, del Mattino di Napoli e del Messaggero, nella prefazione del libro "A Dimora le Rose - Storie di donne infedeli al destino" di Antonella Rizzo" . Verità celate è la storia di un uomo qualunque, Andrea Mingotta, che si ribella a certe logiche di potere in un paesino della Sicilia.

limitata (rilegato) A dimora le rose. Storie di donne infedeli al destino.

LIBRI CORRELATI