Expositiones et glose. Declaratio super «Comediam» Dantis. Ediz. multilingue

Expositiones et glose. Declaratio super «Comediam» Dantis. Ediz. multilingue - Guido da Pisa | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Guido da Pisa
DIMENSIONE
4,82 MB
NOME DEL FILE
Expositiones et glose. Declaratio super «Comediam» Dantis. Ediz. multilingue.pdf
ISBN
6953611447155

DESCRIZIONE

Considerate da Edward Moore proprio "il tipo di commento che Dante stesso avrebbe scritto sulla Commedia", le "Expositiones" del Carmelitano Guido da Pisa sull'"Inferno" costituiscono uno dei prodotti più singolari e affascinanti dell'esegesi trecentesca. Composte a partire da una data sufficientemente alta da influenzare già "le Chiose Palatine" e l'"Ottimo Commento", e rielaborate fino al 1335-40, esse si caratterizzano, in primo luogo, per la spiccata personalità del loro autore, religioso e poeta egli stesso, e per l'originalità di alcune sue proposte ermeneutiche. Altro aspetto distintivo dell'esegesi guidiana è poi l'imponente sforzo di identificazione della fitta trama di fonti classiche che Dante mette a frutto nel suo poema. E così che, per la prima volta, estese citazioni da Virgilio, Ovidio, Lucano, Stazio - e siaggiungano pure, in misura minore, Boezio e Seneca - entrano stabilmente a far parte del corredo esegetico della "Commedia". Appendice a cura di Paola Locatin

Albany, State University of New York Press 1974, cm.16x24, pp.LXI,724, leg.ed.con titoli in oro sul dorso. Intr.in lingua inglese.

Ediz. multilingue su lovmusiclub.it! Qui ci sono libri migliori di Guido da Pisa.

LIBRI CORRELATI