Dialettica di Nanni Balestrini. Dalla poesia elettronica al romanzo operaista

Dialettica di Nanni Balestrini. Dalla poesia elettronica al romanzo operaista - Antonio Loreto | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Loreto
DIMENSIONE
12,90 MB
NOME DEL FILE
Dialettica di Nanni Balestrini. Dalla poesia elettronica al romanzo operaista.pdf
ISBN
3412349332962

DESCRIZIONE

Un tòpos della critica vuole che la pubblicazione di "Vogliamo tutto", nel 1971, costituisca una svolta rispetto alla precedente opera di Balestrini, avviatasi dieci anni prima con i "Novissimi" e con l'esperimento informatico di "Tape Mark I". Un lavoro iperformalista, ludico, anticomunicativo e disimpegnato avrebbe lasciato il campo a una letteratura più affabile e fruibile, assunti i caratteri dell'epica, dell'oralità e dell'impegno. Riconoscendo alla scrittura balestriniana un orizzonte estetico più ampio è forse possibile un'ipotesi alternativa. Si tratta di mettere a frutto gli studi sul rapporto tra una civiltà - i suoi modi di percezione e di pensiero e la tecnologia del linguaggio che gli è propria, e in particolare l'idea secondo cui l'uomo tipografico conosce con l'elettronica un'oralità di ritorno, ricalcando un ben noto rovesciamento dialettico. In effetti Balestrini attraversa gli anni Sessanta agendo lungo tre direttrici e mostrando -anche grazie a modelli quali Doblin o Brecht, e a interlocutori più o meno impliciti quali Pasolini, Vittorini o Calvino - come l'impegno possa scaturire dall'esasperazione del formalismo, l'oralità da una scrittura massimamente tipografica, e infine l'epica dalle tecnologie più avanzate del tardo capitalismo. Un'azione segnata dalla forza utopica e dalla tensione rivoluzionaria su cui "Vogliamo tutto", con l'intera parabola che vi ha condotto, si regge.

Dalla poesia elettronica al romanzo operaista: Amazon.it: Loreto, Antonio: Libri Dialettica di Nanni Balestrini. Dalla poesia elettronica al romanzo operaista è un libro di Antonio Loreto pubblicato da Mimesis nella collana Eterotopie: acquista su IBS a 23.70€! Dialettica di Nanni Balestrini.

"Variazioni belliche" e l'avanguardia, Arcipelago, 2014, pp. 21-55, 101-43.

LIBRI CORRELATI