Bestie filosofi e altri animali

Bestie filosofi e altri animali - F. Cimatti | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Cimatti
DIMENSIONE
12,48 MB
NOME DEL FILE
Bestie filosofi e altri animali.pdf
ISBN
5273093896596

DESCRIZIONE

Tra filosofia e animalità c'è un rapporto intrinseco, perché per capire che cos'è l'essere umano occorre avere un termine di confronto. L'animale, appunto. Parlare degli animali significa occuparsi dell'umano, e viceversa, fin da quando, per definire quest'ultimo, Aristotele spiegò che l'umano è quel vivente che ha il linguaggio e che, di conseguenza, l'animale (non umano) è quel vivente che non ha il linguaggio. Non importa tanto se questa definizione sia vera o falsa (dipende da come, a sua volta, si definisce il linguaggio, operazione piena di difficoltà), quanto che la definizione dell'umano sia possibile solo sullo sfondo di quella dell'animale, e viceversa. Muovendo da tale ipotesi, questo libro ricostruisce alcune delle tappe fondamentali della riflessione filosofica sull'animalità, dal mondo greco, al Rinascimento, fino all'arte contemporanea. Un percorso che mostra come, progressivamente, quel confine così tenacemente difeso sia sempre più labile, sempre meno sicuro.

in Bestie, filosofi e altri animali. 'Bestie, filosofi ed altri animali', questo il titolo del seminario che si terrà martedì 8 e mercoledì 9 presso l'Università della Calabria. Il linguaggio degli animali e la letteratura del Cinquecento, in Bestie, filosofi e altri animali, a cura di F. Cimatti, S.

26 - ottobre 2014 1 G. LEOPARDI, DISSERTAZIONE SOPRA L'ANIMA DELLE BESTIE E ALTRI SCRITTI FILOSOFICI, DI GINO DITADI AGIREORA EDIZIONI Il testo che segue costituisce una delle relazioni esposte durante la presentazione del libro di Gino Ditadi il 31 maggio 2014, presso la libreria Lovat di Villorba. UOMINI, BESTIE E ANIMALI .

LIBRI CORRELATI