Miti romani. Il racconto

Miti romani. Il racconto - Licia Ferro | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Licia Ferro
DIMENSIONE
12,97 MB
NOME DEL FILE
Miti romani. Il racconto.pdf
ISBN
2789332173529

DESCRIZIONE

"Quando il mondo ebbe inizio e Giano tornò ad avere l'aspetto di un dio, poco a poco, si narra, apparvero ovunque le fonti, i laghi, i fiumi, le valli e i monti coperti di boschi. Apparvero pesci nell'acqua, animali sui prati e nelle foreste, uccelli nell'aria. Solo in ultimo fece il suo ingresso l'essere umano. Forse fu in quel momento che Giano si guardò intorno e scelse la sua dimora, una collina coperta allora di querce e farnetti. "Da quassù, - si disse, - potrò godermi ogni cosa, basta solo aspettare". E da quel colle Gianicolo lo chiameranno - si dispose a guardare l'inizio del tempo e dello spazio di Roma". E esistita una mitologia romana? A questa domanda, che ormai da più di due secoli alimenta accesi dibattiti fra gli studiosi, un antico romano avrebbe forse risposto con indignato stupore, elencando nomi, luoghi e avventure: dal tempo dei Fauni e degli Aborigeni all'approdo di Enea nel Lazio e alla fondazione della stirpe, dalla storia di Romolo e Remo ai sette re, dalla fine della monarchia agli eroi della Res publica. Mosse dal gusto e dal piacere del raccontare e guidate dalle coordinate rigorose fornite dalle fonti antiche, Licia Ferro e Maria Monteleone narrano in questo libro, storia dopo storia, i miti di Roma arcaica: offrendo al lettore, quasi dall'interno, uno sguardo sulla cultura e sull'immaginario degli antichi Romani. Un saggio di Maurizio Bettini apre una nuova prospettiva sul mito romano e sul dibattuto problema della sua esistenza.

Miti e leggende di cui ancora si può avvertire l'eco, passeggiando nella città eterna. Miti romani Licia Ferro e Maria Monteleone con un saggio di Maurizio Bettini Einaudi 2010 Dimentichiamo i miti greci: si respira un'aria decisamente diversa; qui prevalgono la religiosità, l'austerità, il buon esempio e… tanta superstizione. Qui gli eroi sono tutti pervasi dal senso del dovere e dall'amor di patria; l' individualismo è subordinato al bene comune, che è il ... Miti Romani è un libro di Ferro Licia, Monteleone Maria edito da Einaudi a giugno 2014 - EAN 9788806222505: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Miti romani.

Editore: Einaudi Pagine: 426 Isbn: 9788806222505 ATTENZIONE in rari casi l'immagine del prodotto potrebbe differire da quella riportata nell'inserzione "Quando il mondo ebbe inizio e Giano tornò ad avere l'aspetto di un dio, poco a poco, si narra, apparvero ovunque le fonti, i laghi ... La mitologia romana, le narrazioni mitologiche dell'antica Roma, può essere suddivisa in tre parti: . Periodo repubblicano: più legata al culto è nata nei primi anni della storia di Roma, si distingueva nettamente dalla tradizione greca ed etrusca, soprattutto per quanto riguarda le modalità dei riti.Le figure dominanti del pantheon romano sono tuttavia analoghe a quelle di altri nell ... Sono tantissime le leggende romane che "passeggiano" per le strade della capitale, nascondendosi in alcuni dei suoi luoghi più simbolici.Come vi abbiamo già raccontato, Roma è una città esoterica e magica, che da sempre, fin dalla sua nascita, racconta miti e magie, sia ai suoi abitanti e sia a chi la visita.

LIBRI CORRELATI