Miti nordici (I)

Miti nordici (I) - Gianna Chiesa Isnardi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianna Chiesa Isnardi
DIMENSIONE
10,93 MB
NOME DEL FILE
Miti nordici (I).pdf
ISBN
6313467984792

DESCRIZIONE

Verso la fine del settimo secolo la storia conosce nuovi protagonisti: i Vichinghi. Il mondo "civile" viene infatti sorpreso e sconvolto dall'improvvisa comparsa, sulle coste britanniche, di predoni del mare provenienti dal Nord dell'Europa, la cui azione fulminea e determinata diffonde morte e terrore. Sono le prime avvisaglie di una serie crescente di incursioni e di imprese grazie alle quali questi uomini, desiderosi di bottino e di avventura, raggiungeranno terre ignote e lontane, dalle coste del Labrador al califfato di Baghdad. Abilissimi navigatori, sagaci commercianti, predatori spietati, guerrieri pressoché invincibili, i Vichinghi - diretti discendenti delle popolazioni germaniche stanziatesi nell'Europa settentrionale, favoriti dalla posizione geografica marginale, animati da un forte spirito di indipendenza - hanno potuto custodire e trasmettere per secoli l'eredità culturale dei loro avi. A questo retaggio di tradizioni, più che alle imprese commerciali e guerresche - ben note per i numerosi studi scientifici o per le molte trasposizioni fantastiche -, è dedicato il presente volume, che pone al centro del proprio interesse il patrimonio mitologico delle popolazioni nordiche e la concezione di vita che ne scaturisce.

Leggi recensione completa Studiare i miti è come tornare alle origini dell'umanità. Vi si trovano le radici del nostro modo di raccontare le storie.

Il mondo nordico 9 Note 19 II. Mito, religione, magia 25 Note 39 I MITI 47 I.

LIBRI CORRELATI