Bambini in ospedale. Per una pedagogia della cura

Bambini in ospedale. Per una pedagogia della cura - Rossella Caso | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rossella Caso
DIMENSIONE
7,2 MB
NOME DEL FILE
Bambini in ospedale. Per una pedagogia della cura.pdf
ISBN
1385679318021

DESCRIZIONE

Gli studi sull'ospedalizzazione infantile hanno dimostrato ormai da tempo l'incidenza che le esperienze della malattia e del ricovero possono avere sulla vita del bambino e della sua famiglia. Sulla base di un'analisi approfondita della letteratura scientifica sull'argomento e delle carte e dei documenti nazionali e internazionali che storicamente hanno segnato le tappe del riconoscimento dei bisogni (e quindi dei diritti) dell'infanzia, nel testo si propone un approccio child and family centered care e l'introduzione nell'organico dell'ospedale di una figura, il pedagogista ospedaliero per l'infanzia che, pienamente integrata nell'équipe curante, funge da "ponte" tra il bambino, e la sua famiglia e il personale medico-sanitario. Centrale nella metodologia proposta la lettura ad alta voce. Il libro diventa così medium di relazione e di comunicazione tra adulto curante e bambino: il primo può usarlo per parlare al piccolo paziente in un linguaggio adatto alle sue capacità di comprensione, il secondo può trovare nelle storie narrate delle occasioni di esteriorizzazione e quindi di rielaborazione e di razionalizzazione dei propri vissuti, pensieri ed emozioni.

Sulla Base Di Un'analisi Approfondita Della Letteratura Scientifica Sull'argomento E Delle Carte E Dei Documenti ... L'importanza di orientare il bambino a vivere e a gestire in maniera adeguata l'esperienza che sta affrontando è sancita da alcuni documenti internazionali, quali la Carta europea dei bambini degenti in ospedale (1986) e la Carta di Leida (1998), nei quali si fa esplicito riferimento alla necessità di informare il paziente pediatrico circa la sua condizione e le cure mediche alle quali ... Bambini In Ospedale. Per Una Pedagogia Della Cura PDF Download.

Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Anicia (Roma), collana Apprendere e progettare.

LIBRI CORRELATI