Capitalismo all'italiana. Come i furbi comandano con i soldi degli ingenui

Capitalismo all'italiana. Come i furbi comandano con i soldi degli ingenui - Salvatore Bragantini | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvatore Bragantini
DIMENSIONE
5,54 MB
NOME DEL FILE
Capitalismo all'italiana. Come i furbi comandano con i soldi degli ingenui.pdf
ISBN
4595058254818

DESCRIZIONE

Le vicende anche drammatiche del mondo finanziario in questi anni sono analizzate in questo volume da Bragantini; al centro si colloca la sua evoluzione a partire dalla metà degli anni Novanta, che faceva da sfondo al libro precedente dell'autore, il cui testo è anche qui riportato. La privatizzazione del sistema bancario ha dato vita a un sistema ingessato, caratterizzato da intrecci siamesi, nel quale la Banca d'Italia cerca di giocare quel ruolo di gran regista della ristrutturazione del sistema che è ormai incompatibile con un moderno mercato finanziario. Ne risultano danneggiate le banche più forti, che pagano il prezzo di una protezione di breve respiro accordata alle banche deboli, spesso mal gestite. In questo quadro si inseriscono gli scandali Cirio e Parmalat, che possono intaccare il capitale di fiducia del pubblico nel sistema bancario. Gli imprenditori, troppo attaccati al controllo assoluto delle imprese, le lasciano decadere pur di non perderlo, in tal modo miopemente condannando le aziende, e quindi il loro stesso patrimonio, al declino. La flessibilità, imposta dalle circostanze di fatto ai lavoratori, è infatti rifiutata da molti imprenditori, incapaci di prendere atto che il mondo è irrimediabilmente mutato. Ne esce il quadro di un Paese che gli errori di banche, imprenditori e politici consegnano al pericolo accentuato di divenire, nei prossimi decenni, puro mercato di consumo per i produttori dei Paesi europei forti: una società incapace di adeguarsi al cambiamento.

Alberto De' Stefani in occasione del centenario della fondazione della Cassa di Risparmio De Stefano, Alberto Acquista Capitalismo all'italiana - Salvatore Bragantini - Baldini & Castoldi MILANO EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA Log In E' editorialista del Corriere della Sera dal 1994..Ha scritto nel 1996 "Capitalismo all'italiana- come i furbi comandano con i soldi degli ingenui" e nel 2018: "Contro i pirañas - come difendere le imprese da soci e manager troppo voraci", entrambe editi da Baldini+Castaldi. ([email protected]). Filippo Astone, Il partito dei Padroni.

Ha scritto nel 1996 "Capitalismo all'italiana- come i furbi comandano con i soldi degli ingenui" e nel 2018: "Contro i piranhas- come difendere le imprese da soci e manager troppo voraci", entrambe editi da Baldini+Castoldi. Altri articoli di Salvatore Bragantini Acquista il libro Capitalismo all'italiana di Salvatore Bragantini in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Capitalismo all'italiana - Come i furbi comandano con i soldi degli ingenui di Salvatore Bragantini, 1996, Baldini & Castoldi ... Diritto e economia ai prezzi migliori Controlla i prezzi più bassi tra 119.156 offerte su trovaprezzi.it Confronta i prodotti più popolari del momento su un unico sito Impossibile trovare a meno Capitalismo all'italiana.

LIBRI CORRELATI