Il viaggiatore

Il viaggiatore - Ulrich Alexander Boschwitz | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ulrich Alexander Boschwitz
DIMENSIONE
11,70 MB
NOME DEL FILE
Il viaggiatore.pdf
ISBN
4740681563742

DESCRIZIONE

Pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1939, "Il viaggiatore" cade nell'oblio per ottanta anni. Nel 2018 diventa un caso letterario internazionale. Otto Silbermann sta negoziando con un conoscente la vendita del suo elegante appartamento di Berlino quando alla porta di casa risuona un colpo secco seguito da un ordine: «Apri, ebreo» intima una voce. E il 10 novembre 1938, il giorno dopo la Notte dei Cristalli: i pogrom organizzati dal regime nazionalsocialista sono iniziati e Silbermann, ricco e stimato commerciante ebreo tedesco, sguscia fuori dalla porta di servizio, incontrando il suo destino di fuggiasco. «Berlino - Amburgo, pensò. Amburgo - Berlino. Berlino - Dortmund. Dortmund - Aquisgrana. Aquisgrana - Dortmund. E forse sarà sempre così. Adesso sono un viaggiatore. In realtà sono già emigrato, sono emigrato nelle ferrovie del Reich.» Succede proprio questo, Silbermann trascorre una settimana intera sui treni, sa di essere in trappola, ma non gli è possibile fermarsi o smettere di cercare un riparo. Esule in patria, uomo sopraffatto, emblema di tutte le anime rifiutate costrette a soccombere al meccanismo della paura, ora è nient'altro che un «insulto con due gambe». "Il viaggiatore" è il quadro, realizzato con drammatica lucidità, delle conseguenze della Kristallnacht, il romanzo di un giovanissimo scrittore - Ulrich Boschwitz aveva poco più di vent'anni - che ebbe il dono tragico della preveggenza e descrisse in presa diretta il crollo di ogni legge di umana convivenza.

Si ritiene che il Viaggiatore sia l'ultimo superstite della razza più antica e saggia dell'universo. I suoi doni cambiarono radicalmente il sistema solare e la natura della vita umana.

Replica della puntata del 27 ottobre 2013 Si viaggia sulle pagine de La malora, il romanzo dello scrittore piemontese Beppe Fenoglio, in questa puntata. Il viaggiatore è un romanzo di Gary Jennings che narra le vicende di Marco Polo.Il romanzo è una versione non edulcorata dalle censure che lo stesso Marco Polo e Rustichello da Pisa si imposero al momento di dare alle stampe le memorie di viaggio dell'esploratore veneziano.. Nella sinossi dell'edizione del 1984, si legge: "Quando Marco Polo era in punto di morte, amici e parenti si riunirono ... il Viaggiatore, Vittorio Veneto: su Tripadvisor trovi 2 recensioni imparziali su il Viaggiatore, con punteggio 4 su 5 e al n.67 su 87 ristoranti a Vittorio Veneto. IN SVIZZERA TRA MONTAGNE, LAGHI E CITTA' CULTURALI Viaggio in Svizzera.

LIBRI CORRELATI