Note in viaggio. Reti e strategie per il turismo musicale in Italia

Note in viaggio. Reti e strategie per il turismo musicale in Italia - M. Friel | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Friel
DIMENSIONE
8,2 MB
NOME DEL FILE
Note in viaggio. Reti e strategie per il turismo musicale in Italia.pdf
ISBN
5239880823970

DESCRIZIONE

I festival musicali, le stagioni dei teatri d'opera, i luoghi dei protagonisti della musica sono un patrimonio culturale straordinario e un'importante risorsa turistica in molti Paesi. Anche in Italia, tradizione e produzione musicale rappresentano un elemento di grande visibilità e attrattiva internazionale. Il nostro Paese è tra le principali destinazioni al mondo per gli appassionati di musica classica e i turisti internazionali sono una quota rilevante del pubblico di settore. Il volume indaga il mercato del turismo musicale in Italia, la sua domanda - sia auto-organizzata sia intermediata da operatori specializzati -, i trend di offerta e le possibili evoluzioni future. Approfondisce, inoltre, alcuni strumenti e proposte per la valorizzazione turistica della musica: dalla realizzazione di reti di offerta tra operatori alla costruzione di narrative territoriali efficaci, allargando la riflessione a come il turismo possa oggi essere una leva importante per promuovere e sostenere il sistema dello spettacolo, favorendo l'innovazione dell'offerta e portando allo sviluppo di nuove opportunità in termini economici e occupazionali.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Pàtron, collana Studi regionali e monografici, brossura, 2015, 9788855533034. Uno studio inglese riporta inoltre, dati molto interessanti. Secondo quanto riportato nel report "Wish you were here" sono stati 6,5 milioni i turisti amanti della musica che nel 2015 hanno visitato il Regno Unito producendo un giro d'affari di 2,2 miliardi di sterline garantendo oltre 25mila posti di lavoro.

Reti e strategie per il turismo musicale in Italia' ed è il primo studio ufficiale sul fenomeno del turismo musicale. I festival musicali, le stagioni dei teatri d'opera, i luoghi dei protagonisti della musica sono un patrimonio culturale straordinario e un'importante risorsa turistica in molti Paesi. Anche in Italia, tradizione e produzione musicale rappresentano un elemento di grande visibilità e attrattiva internazionale.

LIBRI CORRELATI