Egemonia culturale. Dal progetto di Gramsci alla dissoluzione di Salvini

Egemonia culturale. Dal progetto di Gramsci alla dissoluzione di Salvini - Mario Caligiuri | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Caligiuri
DIMENSIONE
6,87 MB
NOME DEL FILE
Egemonia culturale. Dal progetto di Gramsci alla dissoluzione di Salvini.pdf
ISBN
8014738048694

DESCRIZIONE

L'idea di Antonio Gramsci non si realizzò nell'Italia del Novecento ma oggi sembra manifestarsi un'egemonia della Rete che determina inedite conseguenze per la democrazia con l'emergere di tendenze irrazionali. Si può parlare di egemonia? In uno scenario del genere, la democrazia troverà nuove strade e risorse per affrontare le sfide del XXI secolo? Di fronte alla velocità dei fenomeni sociali (e dei cambiamenti dei partiti), mancano le categorie che permettano di interpretare quello che sta realmente accadendo nel sistema politico italiano. La propaganda sostenuta dal sistema mediatico sta alimentando una società di fantasmi dove si scambiano gli annunci e le immagini con la realtà. Si materializza così un capitalismo digitale basato sulla disinformazione che rappresenta l'emergenza educativa e democratica di questo tempo.

La tesi di fondo è nota : la conquista del consenso politico e sociale passa attraverso la conquista culturale della società. Nel caso di Salvini però le mosse sono "guidate" dal combinato disposto della percezione popolare delle connessioni prevalenti tra causa ed ... visto che Gramsci, parlando proprio di egemonia f.

I suoi scritti - nei quali studiò e analizzò la struttura culturale e politica della società - sono considerati tra i più originali della tradizione filosofica marxista. Gramsci; Egemonia culturale; Educazione; Formazione. Il lascito di Gramsci: fra l'egemonia culturale e l'oblio della cultura* Marco Cossutta Abstract A partire dal concetto gramsciano di egemonia cultura-le, si analizza con intento critico l'attuale tendenza alla svalutazione della ricerca culturale a tutto vantaggio di Il pericolo viene dal mare.

LIBRI CORRELATI