Elogio della parola

Elogio della parola - Lamberto Maffei | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lamberto Maffei
DIMENSIONE
8,75 MB
NOME DEL FILE
Elogio della parola.pdf
ISBN
2929219486249

DESCRIZIONE

Che cosa ci rende diversi dagli altri animali, anche da quelli più vicini a noi come i primati? Pur condividendo con essi la socialità e la capacità di comunicare, noi umani ci differenziamo per un linguaggio particolare, quello della parola. Oggi, le straordinarie possibilità di comunicazione aperte dall'era digitale inducono una fuga dalla parola e dalla conversazione; questo è evidente sia nei giovani chiusi in una stanza sotto una pioggia di messaggi sia negli anziani emarginati dalle nuove tecnologie, che si trovano ad affrontare tutti una paradossale solitudine. E tempo di tornare all'unicità dell'uomo e a quella «stringa di parole che la ragione infila nella collana della storia».

L'unicità dell'uomo e la civiltà umana si esprimono in "una stringa di parole che la ragione infila nella collana della storia". Compra Elogio della parola. Il potere della parola contro la parola del potere.

Τοῖς μὲν γὰρ ἄλλοις οἷς ἔχομεν οὐδὲν τῶν ἄλλων ζώων διαφέρομεν, ἀλλὰ πολλῶν καὶ τῷ τάχει καὶ τῇ ῥώμῃ καὶ ταῖς ἄλλαις εὐπορίαις καταδεέστεροι τυγχάνομεν ὄντες· ἐγγενομένου δ ... L'elogio della parola è allora, prima di tutto, la valorizzazione di quella che si potrebbe chiamare, senza paura di usare questo termine, la «parola giusta», nel senso in cui Levinas ci dice, per esempio, che «il commercio della parola» implica «proprio l'azione senza violenza [in cui] chi agisce, in quello stesso momento, rinuncia a ogni dominio, a ogni sovranità e si espone all ... ròṡa di Gèrico locuz. usata come s.

LIBRI CORRELATI