Etiche dell'intenzione. Ideologia e linguaggi nell'architettura italiana

Etiche dell'intenzione. Ideologia e linguaggi nell'architettura italiana - Giovanni Durbiano | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Durbiano
DIMENSIONE
6,79 MB
NOME DEL FILE
Etiche dell'intenzione. Ideologia e linguaggi nell'architettura italiana.pdf
ISBN
6929797041426

DESCRIZIONE

Il libro attraversa la vicenda dell'architettura italiana, dal dopoguerra a oggi, per rendere palese il ruolo decisivo dell'intenzionalità autoriale, spesso giocato in funzione auto legittimante. Le figure di Aldo Rossi, Canella, Gabetti e Isola, ma anche Aymonino, Gregotti, Raineri sono accomunate da una medesima convinzione che l'architettura sia in primo luogo una proiezione di sé, delle proprie intenzionalità figurative. Un egotismo linguistico che è la fortuna di questi architetti, ma anche la causa principale della marginalità dell'attuale architettura italiana. Il libro denuncia i limiti di questa autorialità pervicacemente perseguita nella professione e soprattutto nell'università, dove l'insegnamento spesso si riduce alla riproposizione di stilemi linguistici, seppur d'autore. In conclusione il libro tenta la costruzione di un paradigma diverso, in grado di accogliere e interpretare i valori degli altri.

Ideologia e linguaggi nell'architettura contemporanea. Autori: DURBIANO ... Ideologia e linguaggi nell'architettura italiana », Rivista di estetica, 58 | 2015, 207-208.

Ideologia e linguaggi nell'architettura italiana ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Architettura e Urbanistica, scopri altri prodotti Durbiano Giovanni Giovanni Durbiano Etiche dell'intenzione Ideologia e linguaggi nell'architettura italiana.

LIBRI CORRELATI