La voce inascoltata della realtà

La voce inascoltata della realtà - René Girard | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
René Girard
DIMENSIONE
9,2 MB
NOME DEL FILE
La voce inascoltata della realtà.pdf
ISBN
9552923148783

DESCRIZIONE

"Il titolo intende riferirsi alla voce che per tutta la vita mi sono sforzato di ascoltare e trascrivere" spiega René Girard. E quella voce - rimasta sempre coperta dal "nostro coro unanime" e dalle "mode tiranniche" dell'antropologia - è l'urlo del capro espiatorio, vittima del "linciaggio fondatore". La "realtà" sarebbe dunque quella svelata da una teoria di poderosa forza ermeneutica, che si erge come un monolito sulla cultura degli ultimi decenni e pervade l'intera opera di Girard: "una teoria che non capisco se sia stato io a creare o se non mi abbia piuttosto creato lei: la teoria denominata mimetica". E ispirati dalla teoria mimetica sono anche gli scritti raccolti in questo volume, in cui il pensiero di Girard si addensa e al tempo stesso si espande con eccezionale vigore in quei territori catacombali dove è impossibile distinguere tra filosofia, antropologia, letteratura e religione.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Adelphi, collana Saggi. Nuova serie, brossura, data pubblicazione ottobre 2006, 9788845921124. L'espressione la voce inascoltata della realtà indica quell'apertura interrogante al mondo-della-vita, della vita reale e delle sue misteriose e ineffabili regole, una voce che Girard afferma di cercare di trascrivere, nonostante sia coperta e quasi soffocata dal coro unanime di un pensiero omologato e omologante, che obbedisce alle logiche irrazionali e alle mode tiranniche del nostro tempo. La voce inascoltata della realtà è un libro scritto da René Girard pubblicato da Adelphi nella collana Saggi.

Vi siete fatti convincere... dalle televisioni a reti unificate che gli asino volano, e dovrei essere io a dimostrarvi che non è vero? Ci saranno gli Stati Generali, o come vorranno chiamarli, ma è un film già visto. Dopo qualche anno dalla mia prima puntata di Senzamaschere riguardo questo argomento, sono lieto di annunciarvi un video Upgrade dal mio attuale punto di vista.

LIBRI CORRELATI