Costantino Reyer e Pietro Gallo. Le origini degli sport moderni a Venezia

Costantino Reyer e Pietro Gallo. Le origini degli sport moderni a Venezia - Giorgio Crovato | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Crovato
DIMENSIONE
3,76 MB
NOME DEL FILE
Costantino Reyer e Pietro Gallo. Le origini degli sport moderni a Venezia.pdf
ISBN
3142099213277

DESCRIZIONE

Attraverso un'accurata ricerca supportata da immagini e documenti inediti, il libro ripercorre quasi un secolo di storia tra Ottocento e Novecento dal particolare punto di vista dell'attività fisica alle origini degli sport moderni a Venezia, valorizzando il basilare contributo di Costantino Reyer e Pietro Gallo. Dei due ginnasiarchi sono rimasti oggi non solo il ricordo, magari sfumato, ma anche una traccia viva e presente del loro operato: sono considerati tra i padri fondatori della ginnastica in Italia, precursori dell'educazione fisica e di tanti sport oggi praticati. Reyer e Gallo scelsero il nord-est per avviare la propria opera, che li vide impegnati in un contesto più ampio, sia nazionale sia europeo. Tante le iniziative che avviarono, con il concorso di collaboratori e allievi che a loro volta si distinsero in variegate discipline fondando nuove società o dedicandosi all'insegnamento nelle scuoi di ogni ordine e grado, e coinvolgendo giovani e adulti, bambini e bambine, istituzioni pubbliche e private. Dalla ginnastica alla voga, dalla scherma all'atletica, dal calcio alla pallacanestro, il territorio veneto ospitò numerosi e qualificati eventi.

Le origini degli sport moderni a Venezia" - dovrebbe essersi disputato all'aperto dal 26 al 30 maggio 1920 nell'isola di Sant'Elena, a Venezia. Costantino Reyer e Pietro Gallo alla Settemari 29 marzo 2017 27 aprile 2017 Settemari Sabato 25 Marzo la Settemari ha avuto il piacere di ospitare Giorgio Crovato e Alessandro Rizzardini che ci hanno parlato della loro ultima fatica editoriale dal titolo Costantino Reyer e Pietro Gallo: le origini degli sport moderni a Venezia . Costantino Reyer e Pietro Gallo alla Settemari 29 marzo 2017 27 aprile 2017 Settemari News Sabato 25 Marzo la Settemari ha avuto il piacere di ospitare Giorgio Crovato e Alessandro Rizzardini che ci hanno parlato della loro ultima fatica editoriale dal titolo Costantino Reyer e Pietro Gallo: le origini degli sport moderni a Venezia. Nel giardino di VEZ, giovedì 21 settembre alle 18.00, per la rassegna Rassegna Autori, Autrici KM 0. Venezia, Mestre e dintorni: parole, memorie, consigli e guide, si parla di sport con la presentazione del libro Costantino Reyer e Pietro Gallo (Marsilio 2017) considerati tra i padri fondatori della ginnastica in Italia, precursori dell'educazione fisica e di tanti sport oggi praticati. Per i veneziani Reyer è sinonimo di basket lagunare, ma quanti conoscono la storia di Costantino Reyer e di Pietro Gallo, i "dioscuri" che a metà Ottocento portarono a Venezia la pratica e la passione per la ginnastica e per lo sport?Finora non esisteva uno studio approfondito dello sviluppo di queste attività fisiche nella città lagunare ma a riempire questa lacuna ci hanno 28 giugno ore 18.00 Giorgio Crovato e Alessandro Rizzardini Costantino Reyer e Pietro Gallo.

Le origini degli sport moderni a Venezia, Libro di Giorgio Crovato, Alessandro Rizzardini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI