Intelligenza artificiale come filosofia

Intelligenza artificiale come filosofia - Giovanni Landi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Landi
DIMENSIONE
4,88 MB
NOME DEL FILE
Intelligenza artificiale come filosofia.pdf
ISBN
4354857440448

DESCRIZIONE

"Può una macchina pensare?" Appena formulata, la domanda fondante dell'intelligenza artificiale trascende immediatamente i confini della tecnica e perfino della scienza. In questo testo, essenzialmente teoretico, si sostiene la tesi che l'intelligenza artificiale sia "una continuazione della filosofia con altri mezzi", parafrasando la celebre formula di Von Clausewitz su guerra e politica. Al di là degli accadimenti tecnici o scientifici, si impone, dunque, una disamina filosofica della storia e della teoria di questa disciplina, senza dubbio la più foriera di cambiamenti per i decenni a venire. Lo scopo è duplice: per i filosofi, riconoscere nell'intelligenza artificiale gli stessi caratteri del resto della filosofia e lo stesso anelito per il Vero, oltre la matematica e la logica simbolica; per i ricercatori di intelligenza artificiale, riconoscere l'identità (non l'analogia o la somiglianza o la preveggenza, ma l'identità) delle proprie problematiche con quanto la storia della filosofia ha prodotto in oltre due millenni.

I primi passi furono compiuti dai filosofi dell'antica Grecia. Che rapporto c'è tra il pensiero e la tecnologia? Come può la Filosofia aiutare nella comprensione della Intelligenza Artificiale? I Robot sostituiranno i kantiani? E poi, che cosa accadrà ... INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Definizione • Il campo dell'Intelligenza Artificiale o AI (dall'inglese Artificial Intelligence) tenta di capire e costruire entità ... - approccio di filosofi, psicologi, linguisti, biologi.

Si può definire l'«intelligenza artificiale», che qui abbreviamo in IA (si usa spesso anche "AI", acronimo dell'inglese Artificial Intelligence), come l'«insieme di studi e tecniche che tendono alla realizzazione di macchine, specialmente calcolatori elettronici, in grado di risolvere problemi e di riprodurre ... 28 Febbraio 2020 Nicoletta Boldrini Deep Learning, Intelligenza Artificiale, Machine Learning. Tante, forse troppe, parole attorno al caldissimo tema dell'Intelligenza Artificiale con il paradosso che in moltissimi ancora non ne capiscono il significato e l'importanza.

LIBRI CORRELATI