La teoria leopardiana della lingua

La teoria leopardiana della lingua - Francesco Colagrosso | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Colagrosso
DIMENSIONE
9,20 MB
NOME DEL FILE
La teoria leopardiana della lingua.pdf
ISBN
3605617968873

DESCRIZIONE

Questo testo offre una prima importante ricognizione dei motivi filosofico-linguistici più evidenti nello "Zibaldone". Si tratta del primo contributo, inspiegabilmente dimenticato per un secolo, intorno alla ricerca linguistica di Leopardi di cui si riproduce la ristampa anastatica, per rivalutarne la portata prioritaria sul piano storico-critico e per mettere in rilievo la precoce intuizione di Colagrosso di temi e problemi che, pur in chiave diversa, sono stati affrontati da linguisti come Giovanni Nencioni, Salvatore Battaglia, Tristano Bolelli, Maurizio Vitale nelle loro ricerche su Leopardi.

Iannizzotto: Libri. Passa al contenuto principale.

La teoria leopardiana della lingua La scelta leopardiana privilegiò dunque la lingua e lo stile del secolo o dei secoli precedenti al contatto col francese (sempre più intenso a partire da metà Seicento), in partic. quelli del Cinquecento, che Leopardi considerava l'apogeo della lingua e della letteratura italiana (Zibaldone 691-692).

LIBRI CORRELATI