Credito agrario e cooperazione

Credito agrario e cooperazione - Giovanni Zalin | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Zalin
DIMENSIONE
6,90 MB
NOME DEL FILE
Credito agrario e cooperazione.pdf
ISBN
2497882161859

DESCRIZIONE

Il libro raccoglie i saggi "Alle origini dell'Associazionismo. Dalle Casse Rurali alla cooperazione diffusa" e "Nascita e sviluppo della cooperazione di credito nelle province venete" che ripercorrono la nascita e la successiva diffusione delle cooperative di credito nel nostro Paese e, in particolare, nel Veneto. Tra le peculiarità di quel momento storico, l'autore non manca di dare rilievo - per citare ciò che egli scrive nella Premessa - a un "«filo rosso» che ebbe a caratterizzare, almeno per il secondo Ottocento e il primo Novecento, il sorgere e l'affermarsi delle Darlehenskassen così in Germania come in Italia e nelle varie regioni dell'Occidente. Vale a dire il senso di fratellanza che accomunava protestanti come Raffeisen e lo stesso Schulze Delitzsch, israeliti come Wollemborg, Morpurgo, Luzzatti, cattolici come Cerutti, Guetti, Manzini; quel senso di fratellanza supportato dagli insegnamenti evangelici che spingevano tali personalità a fare qualcosa per i loro consimili più sfortunati, così nelle città come nei villaggi territoriali".

I finanziamenti per semplificarti la vita, anche al lavoro. Gestione rischi.

In economia, cooperazione significa propriamente ogni azione svolta in comune per raggiungere il fine economico propostosi dai consociati. Tre storie per una banca. La Cooperazione di Credito in Toscana: un pezzo importante della nostra storia economica e sociale.

LIBRI CORRELATI