Il ricorso per l'eccessiva durata del processo

Il ricorso per l'eccessiva durata del processo - A. Sirotti Gaudenzi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Sirotti Gaudenzi
DIMENSIONE
4,68 MB
NOME DEL FILE
Il ricorso per l'eccessiva durata del processo.pdf
ISBN
9456735964211

DESCRIZIONE

Il testo, con giurisprudenza, formule, schemi e tabelle, è aggiornato alla sentenza della Corte Costituzionale 19 febbraio 2016 n. 36 e vuole essere uno strumento di ausilio per il professionista per affrontare le problematiche riguardanti l'eccessiva lunghezza del processo. L'analisi dei profili generali è essenziale, diretta, concisa, chiara. Di particolare pregio è lo sviluppo dei temi processuali che offre una lucida fotografia del procedimento, con frequente richiamo a dottrina e giurisprudenza. La Legge di stabilità 2016 ha modificato la cosiddetta Legge Pinto (L. 89/2001) mettendo a disposizione degli utenti del servizio pubblico di Giustizia, vari rimedi preventivi (nei vari tipi di processi: civili, penale, amministrativo, contabile) con finalità acceleratoria per la definizione della lite. La Legge n. 208/2015 introduce una serie di rimedi preventivi, che la parte ha l'obbligo di attivare per ottenere l'indennizzo ai sensi della Legge Pinto. Di recente la Corte europea dei diritti dell'uomo (v. Corte Edu, 25 febbraio 2016, Olivieri e altri contro Italia) ha messo in evidenza la intrinseca contraddittorietà di questa legge: strumento astrattamente deputato ad "accorciare" i processi, ma rivelatosi in concreto ennesimo grimaldello formale inidoneo a prevenire la irragionevole durata del rito. Con la Prefazione di Giuseppe Buffone.

89 del 2001, per ottenere equa riparazione per l'eccessiva durata del processo. Accertata la violazione del diritto alla ragionevole durata del procedimento, tali Corti avevano Risarcimento del danno per l'eccessiva durata del processo - I requisiti dell'ottemperanza 18 Agosto 2017 Leo Stilo Ottemperanza esecuzione provvedimenti equa riparazione ex L.

Accertata la violazione del diritto alla ragionevole durata del procedimento, tali Corti avevano Risarcimento del danno per l'eccessiva durata del processo - I requisiti dell'ottemperanza 18 Agosto 2017 Leo Stilo Ottemperanza esecuzione provvedimenti equa riparazione ex L. n.

LIBRI CORRELATI