I poteri del maligno. Nella magia, nella religione e nella tradizione popolare

I poteri del maligno. Nella magia, nella religione e nella tradizione popolare - Richard Cavendish | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Richard Cavendish
DIMENSIONE
12,87 MB
NOME DEL FILE
I poteri del maligno. Nella magia, nella religione e nella tradizione popolare.pdf
ISBN
1746912101558

DESCRIZIONE

L'autore indaga sulle forze e sugli esseri intimamente collegati al male, dal diavolo della tradizione cristiana alle divinità e agli spiriti pagani, alle streghe, ai fantasmi, ai vampiri, agli abitanti degli inferi e a tutte le creature sinistre della tradizione popolare. Cavendish analizza tutte queste credenze nell'antichità, nell'Europa medievale e in quella moderna, e nel Nord America, con particolare attenzione ai motivi e temi comuni e ricorrenti quali: rapporto tra maligno e mondo animale, la paura di essere divorati, il legame tra morte, male e sesso, e altri temi ad essi collegati.

La suprema arte degli Antichi La magia è la più antica religione praticata dalla razza umana. Le sue origini sono talmente arcaiche che gli odierni adepti sono in grado di riconoscere aspetti ritualistici, così come ancora oggi sono realizzati, nei graffiti e nei dipinti rupestri di grotte abitate dall'uomo venticinquemila anni or sono; mentre si tramanda che ... Magia e popolo nelle esperienze di un vescovo meridionale, "Archivio Italiano per la Storia della Pietà" (1970/6) 403-491; Id.,Vescovi, popolo e magia nel Sud, Guida, Napoli 1971; Id.,Chiesa e religione popolare nel Mezzogiorno, Laterza, Bari 1978; C.

Riti e sopravvivenze nella tradizione popolare italiana", curato da Girolamo Mancuso e da Franco Scaglia, si occupa di quella particolare tecnica magica che è lo scongiuro, che, pur sopravvivendo principalmente presso le popolazioni contadine dell'Italia meridionale, interessa anche altre aree geografiche e società non rurali. Libri di Magia, alchimia e pensiero ermetico. Acquista Libri di Magia, alchimia e pensiero ermetico su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo.

LIBRI CORRELATI