Sognando il futuro. Da 2001: odissea nello spazio a Inception

Sognando il futuro. Da 2001: odissea nello spazio a Inception - Paola Dalla Torre | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paola Dalla Torre
DIMENSIONE
4,30 MB
NOME DEL FILE
Sognando il futuro. Da 2001: odissea nello spazio a Inception.pdf
ISBN
4380231869665

DESCRIZIONE

Da sempre il cinema è stato lo strumento attraverso cui la società ha messo in scena se stessa, ha analizzato le problematiche, le paure e le speranze che l'attraversano. Già nel Novecento e ancora di più nella nostra postmoderna contemporaneità, la grande problematica che riguarda la società è il nostro rapporto con la tecnologia, una tecnologia sempre più sviluppata e invasiva. Il genere della fantascienza cinematografica è per sua natura un genere tecnologico: primo, perché utilizza effetti speciali sempre più sofisticati; secondo, perché racconta storie riguardanti un futuro sempre più iper-tecnologizzato, in cui l'uomo sembra perdere la sua centralità. Il libro analizza, dunque, i film di fantascienza contemporanei, pellicole di grande successo al botteghino, come degli specchi attraverso cui analizzare e comprendere la nostra contemporaneità dominata dal paradigma tecnologico e che deve affrontare sempre nuovi problemi.

È un abbagliante monumento visivo che ha meritato l ... Nolan lo fa ricorrendo a «citazioni» celebri: i disegni di Escher naturalmente (e del suo «maestro» Piranesi), ma anche molto cinema, da 007 - Al servizio segreto di sua maestà (per il «sogno» sulla neve) a 2001 Odissea nello spazio (l'incontro, sempre nel sogno, tra Fischer e suo padre sul letto di morte) da Il pianete della scimmie (le spiagge con i ruderi che si fondono con le ... 1. 2001: Odissea nello spazio (1968) Keir Dullea in una scena di 2001: Odissea nello spazio (1968) Tra i migliori film sullo spazio era inevitabile citare il titolo per eccellenza, ovvero 2001 ... Il 4 e il 5 giugno "2001: ODISSEA NELLO SPAZIO" torna in sala dopo la presentazione a Cannes.

Da 2001: Odissea Nello Spazio A Inception è un libro di Dalla Torre Paola edito da Rubbettino a ottobre 2012 - EAN 9788849834857: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Sognando il futuro. Da 2001: odissea nello spazio a Inception è un libro scritto da Paola Dalla Torre pubblicato da Rubbettino nella collana Cinema Paola Della Torre, nel volume Sognando il futuro - Da "2001 - Odissea nello spazio" a "Inception", edito da Rubbettino nel 2012, sceglie deliberatamente alcuni film emblematici analizzandoli apertamente e approfonditamente per cercare di capire dove stia andando l'uomo, fino a che punto si possa ancora parlare di umanità in un'epoca iper-tecnologicizzata, e quanto il cinema ... Acquista online il libro Sognando il futuro.

LIBRI CORRELATI