Istituzioni, legislazione e amministrazione penitenziaria

Istituzioni, legislazione e amministrazione penitenziaria - Simona Fazio | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Simona Fazio
DIMENSIONE
3,83 MB
NOME DEL FILE
Istituzioni, legislazione e amministrazione penitenziaria.pdf
ISBN
4309042736337

DESCRIZIONE

Il XIX secolo ha costituito una pietra miliare nel processo di trasformazione dei sistemi penali europei. Gli elementi del dibattito europeo sulla "questione carceraria" sono tutti presenti nel piano di riforma del sistema penitenziario avviato da Ferdinando II nel Regno delle Due Sicilie. Attraverso una duplice linea investigativa fondata su uno studio condotto "dall'interno" e "dall'esterno" delle carceri, il volume esplora la trasformazione della penalità siciliana che, realizzata principalmente tra il 1830 e il 1845, appare imperniata sull'innovazione legislativa, sulla metamorfosi istituzionale e sul radicale mutamento dei luoghi di pena. Maturato nell'ambito del più ampio processo di affermazione della Monarchia Amministrativa, il ripensamento dell'architettura fisica, giuridica e istituzionale del mondo carcerario siciliano rappresenta un luogo privilegiato per l'osservazione dei fenomeni che caratterizzarono, a quel tempo, le dinamiche sociopolitiche del Regno: dal mutamento degli equilibri sociali interni, all'evoluzione del rapporto tra centro e periferia.

3182/5632, Tutela della vita e della salute delle persone detenute, Roma, 21 Luglio 1986, tra le poche fonti ufficiali da cui si può desumere l'entità di questo genere di dati, assenti anche dal "libro bianco" del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (Dati essenziali del ... Istituzioni, legislazione e amministrazione penitenziaria libro Simona Fazio edizioni Rubbettino , 2016 penitenziario italiano (nel corso dell'anno 2011 sono state ricevute n. 23 visite), e partecipazione di rappresentanti dell'Amministrazione Penitenziaria ad eventi internazionali all'estero (n.

L'approvazione del regolamento del 1891 è il frutto del positivismo criminologico che aveva individuato nel trattamento differenziato, scientifico ed individualizzato, il nuovo cardine della politica penitenziaria e che poneva in primo piano la realtà umana e sociale del condannato1. Ufficio V - Coordinamento dei rapporti di cooperazione istituzionale. aggiornamento: 12 giugno 2019.

LIBRI CORRELATI