Bullismo e cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo - Giulia Maria Bouquié | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giulia Maria Bouquié
DIMENSIONE
6,48 MB
NOME DEL FILE
Bullismo e cyberbullismo.pdf
ISBN
1526013231821

DESCRIZIONE

Il testo vuole essere un aiuto concreto per tutti coloro che desiderano compiere un salto di qualità nelle attività di Polizia Locale. In queste pagine sono descritti l'approccio di Prossimità ed in particolare il metodo relazionale. Si pone particolare attenzione al mondo dei minori, considerati sia nell'ambiente scolastico che al di fuori di esso; si approfondiscono i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, visti come portatori di disagio per i ragazzi e le loro famiglie ma anche come opportunità di sperimentare "un mondo nuovo". Si approfondisce la metodologia di giustizia riparativa, che ha l'obiettivo di responsabilizzare i ragazzi e di aiutarli ad affrontare i propri disagi. Si spiega come gli operatori di Polizia Locale possano diventare la "scintilla" in grado di ricreare legami personali tra i cittadini e far "rinascere la comunità" all'interno del quartiere di una grande città o di un piccolo centro urbano, facendo riscoprire i legami di solidarietà e di condivisione tra i cittadini e anche tra associazioni e istituzioni.

Attraverso questo elaborato, ci si è posti l' obbiettivo di analizzare, sotto il punto di viste psico - sociale, un nuovo fenomeno, che può essere considerato estensione del bullismo: il cyberbullismo o bullismo elettronico. Il cyberbullismo ha la stessa triste origine del bullismo nella vita reale, con persone che desiderano esercitare un qualche tipo di potere ed elevare il proprio status sociale insultando e umiliando gli altri, specialmente se la vittima viene considerata un soggetto debole o una minaccia. Il cyberbullismo ha colpito il 22,2% di tutte le vittime di bullismo. Nel 5,9% dei casi si è trattato di azioni ripetute (più volte al mese).

In preparazione di tali interventi, come già esposto poco sopra, è stata assicurata la partecipazione a convegni e seminari da parte di intere classi, docenti, alunni "peer educator" e BULLISMO E CYBERBULLISMO Con il termine cyberbullismo o bullismo online si indicano: . quegli atti di bullismo e di molestia, prevaricazione effettuati tramite mezzi elettronici come le e-mail, le chat, i blog, i telefoni cellulari, i siti web o qualsiasi altra forma di comunicazione riconducibile al web. Bullismo e cyberbullismo: cosa deve fare la scuola per contrastare il fenomeno.

LIBRI CORRELATI