Storia di un capitalismo piccolo piccolo. Lo Stato italiano e i capitani d'impresa dal '45 a oggi

Storia di un capitalismo piccolo piccolo. Lo Stato italiano e i capitani d'impresa dal '45 a oggi - Luciano Vasapollo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciano Vasapollo
DIMENSIONE
7,67 MB
NOME DEL FILE
Storia di un capitalismo piccolo piccolo. Lo Stato italiano e i capitani d'impresa dal '45 a oggi.pdf
ISBN
4021648223600

DESCRIZIONE

La nascita e la successiva perversione del capitalismo moderno in Italia, attraverso le biografie dei capitani d'industria e le cronache dell'affermazione e declino delle loro imprese, ripercorrendo le tappe della nascita e della liquidazione del capitalismo di stato, sostituito dall'allegra gestione delle privatizzazioni dell'ultimo decennio: di questa storia parla il libro. Mentre in altri paesi il capitale ha continuato a effettuare investimenti produttivi capaci di creare buona occupazione, le grandi fortune industriali del Belpaese si sono presto convertite in investimenti finanziari, manovre bancarie e di Borsa, acquisti e fallimenti ad arte che non generano ricchezza sociale, erodendo progressivamente i livelli occupazionali dell'industria, dell'amministrazione pubblica e dei servizi. La finanziarizzazione, il ricorso continuo alla sovvenzione (non al sostegno) statale e l'illegalità che pervade la pratica economico-politica in Italia, ancora in attesa dagli anni di Tangentopoli di una ponderata riflessione storica e politico-economica, sono le risposte asfittiche di un gruppo imprenditoriale oggi più che mai incapace di confrontarsi con i mercati esteri, con la sfida delle esportazioni, con i competitori internazionali. Tutto lascia pensare che l'attuale fase di crisi del sistema industriale e, più in generale, del sistema economico italiano oltrepassi il livello delle contingenze e abbia radici più profonde.

Nell'accezione originaria, formulata con intento fortemente critico da pensatori socialisti e poi sviluppata nelle teorie marxiste, sistema economico caratterizzato dall'ampia accumulazione di capitale e ... Storia di un capitalismo piccolo piccolo. Lo stato italiano e i capitani d'impresa dal '45 a oggi di Vasapollo Luciano - Jaca Book (gennaio 2008) Partendo dalla considerazione che la classe borghese non era ancora organicamente forte, egli ha indicato quali condizioni che hanno permesso l'unità politica non certo una presunta coscienza nazionale, che in realtà era propria solo di piccole minoranze di intellettuali, ma l'esistenza di un certo equilibrio di forze internazionali e il fatto che motore del processo di unificazione siano ... Storia del capitalismo italiano è un libro a cura di F.

... Banche e PMI: «Le regole dell'attrazione».

LIBRI CORRELATI