Il processo di selezione e valutazione del potenziale. Come stendere un profilo descrittivo

Il processo di selezione e valutazione del potenziale. Come stendere un profilo descrittivo - Emanuela Del Pianto | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emanuela Del Pianto
DIMENSIONE
4,31 MB
NOME DEL FILE
Il processo di selezione e valutazione del potenziale. Come stendere un profilo descrittivo.pdf
ISBN
1017426847452

DESCRIZIONE

Delle diverse fasi che caratterizzano un processo di selezione e valutazione del potenziale, la stesura del profilo descrittivo rappresenta la fase più delicata, creativa e meno confortata alla letteratura. Con una struttura agile, ripercorrendo i passi che scandiscono il processo di selezione/valutazione - dalla job-description alla stesura del profilo questo libro propone alcuni accorgimenti fondamentali per poter redigere il profilo descrittivo del candidato/valutato utilizzando una metodologia che orienti il redattore senza, per questo,condizionarlo in uno schema deterministico. Nella descrizione del processo e delle sue fasi, inoltre, il focus è stato posto su alcuni aspetti che meritano una maggiore nitidezza: la differenza tra job-description e ruolo e una chiarificazione di cosa si intende per competenza. Rivolto a manager, direttori del personale e professionisti esterni all'impresa, il libro analizza, in termini concreti e operativi, il percorso di un iter di selezione/valutazione nelle sue sequenze logiche, non trascurando gli aspetti più delicati e più critici che, nella realizzazione pratica, necessitano di un maggior presidio.

Alle interno delle grandi organizzazioni, al fine di capire quale sia la persona più adatta per ricoprire un determinato ruolo, si ricorre alla cosiddetta valutazione del potenziale, un servizio non molto diffuso e che viene solitamente erogato dalle società di consulenza. Assessment center. Tecniche e strumenti per il valutatore: Rivolto a manager, direttori del personale, responsabili della selezione e professionisti esterni all'impresa, questo libro analizza il percorso di un assessment nelle sue sequenze logiche, non trascurando gli aspetti più critici ed applicativi che, nella realizzazione pratica, necessitano di un maggiore presidio. La valutazione del potenziale: un momento successivo alla selezione 3.4.1.

Tale valutazione è strategica per la buona gestione delle risorse in azienda. I colloqui individuali, integrati da test specifici e da percorsi assessment center, sono mirati a "fotografare" […] 2 Il processo di selezione del personale: metodi e applicazioni 2.4.

LIBRI CORRELATI