Stare insieme è un'arte. Vivere in Alto Adige/Sudtirol

Stare insieme è un'arte. Vivere in Alto Adige/Sudtirol - Lucio Giudiceandrea | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lucio Giudiceandrea
DIMENSIONE
5,70 MB
NOME DEL FILE
Stare insieme è un'arte. Vivere in Alto Adige/Sudtirol.pdf
ISBN
4330408397614

DESCRIZIONE

Il conflitto ha dalla sua parte gli automatismi, i pregiudizi, i "pensieri semplici"; esso può contare sul fatto che dividersi, riconoscersi come nemici è la reazione più immediata. Stare insieme invece richiede la fatica dei "pensieri complessi"; stare insieme è un'arte, un'arte difficile e interminabile, che va coltivata e praticata senza mai illudersi di possederla una volta per tutte. A un secolo dall'annessione all'Italia e a quasi cinquant'anni dall'entrata in vigore della "Seconda autonomia", l'Alto Adige/Sudtirol continua a essere in perenne oscillazione tra il rischio di un conflitto etnico e un modello di convivenza per certi versi all'avanguardia. Una terra abitata e animata da diverse comunità e identità, concorrenti e complementari allo tempo stesso, e nella quale si delineano le sfide che attendono l'intera Europa: il fenomeno dell'immigrazione, le politiche di integrazione, la necessità di nuovi istituti giuridici da una parte; la rottura della coesione sociale, il richiamo alla compattezza etnica e il mito delle "piccole patrie" dall'altra. Stare insieme tra persone di lingua e cultura diverse non è una condizione naturale, ma un'arte da apprendere. E un percorso a volte faticoso, che richiede rinunce e compromessi da parte di tutti, ma anche ricco di soddisfazioni per gli individui e le società che intendono affrontarlo. Questo appassionato pamphlet vuole offrire strumenti concettuali e indicare modalità e opportunità per una ridefinizione del concetto stesso di identità. Edizione aggiornata e ampliata.

L'Alto Adige/Südtirol si stava allora preparando al cosiddetto "censimento etnico". Così lo de-finiva il suo più tenace oppositore, Alexander Langer, an-tagonista di Magnago in una memorabile discussione Ultimo incontro della Scuola Langer nel 2019.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Alpha & Beta, collana Territorio/Gesellschaft, data pubblicazione novembre 2012, 9788872232064. Stare insieme è un'arte. Vivere in Alto Adige/Südtirol è un libro di Lucio Giudiceandrea , Aldo Mazza pubblicato da Alpha & Beta nella collana Territorio/Gesellschaft: acquista su IBS a 16.00€! Acquista online il libro Stare insieme è un'arte.

LIBRI CORRELATI