Pregare i salmi con Cristo. Il libro di preghiera della Bibbia

Pregare i salmi con Cristo. Il libro di preghiera della Bibbia - Dietrich Bonhoeffer | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dietrich Bonhoeffer
DIMENSIONE
3,24 MB
NOME DEL FILE
Pregare i salmi con Cristo. Il libro di preghiera della Bibbia.pdf
ISBN
7146642341894

DESCRIZIONE

Bonhoeffer opera «la scelta di organizzare la sua sintesi introduttoria al salterio attraverso un decalogo tematico. Si passa, così, dagli inni che cantano la creazione, contemplata non tanto liricamente ma in un atto adorante, alla legge divina celebrata come meditazione dell'azione redentiva di Dio, fino alla storia della salvezza, esaltata come una sequenza di atti divini che dall'Egitto giungono al Golgota, compimento dell'itinerario salvifico. La storia salvifica ha infatti un approdo con l'irrompere della figura del messia, il cui volto è naturalmente riletto alla luce di quello di Cristo» (dalla Prefazione di Gianfranco Ravasi). Questo breve lavoro biblico di Bonhoeffer sui salmi è l'ultimo degli scritti pubblicati in vita dal grande teologo tedesco. Qui viene data un'interpretazione decisamente teologica del salterio, il libro di preghiera della Bibbia. Bonhoeffer considera insufficiente un'interpretazione puramente storico-letteraria dei salmi e, inserendosi nella linea della grande tradizione occidentale, li legge in senso cristologico e tipologico. Quel grande testimone della fede che è Bonhoeffer propone quindi di pregare i salmi con Cristo: «In ognuna delle nostre preghiere ciò che conta è sempre soltanto la preghiera di Gesù Cristo, che è carica di promessa e che ci libera da vane chiacchiere pagane. Via via che maturiamo nella penetrazione dei salmi, e quanto più spesso li preghiamo come nostra preghiera personale, tanto più quest'ultima diverrà semplice e ricca». Prefazione di Gianfranco Ravasi.

La Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II "Dei Verbum" sulla divina Rivelazione, al n° 15 afferma che i libri dell'antico Testamento, essendo questo stesso <> manifestano a tutti la conoscenza di Dio e dell'uomo e il ... Il libro delle preqhiere della Bibbia fu l'ultimo pubblicato da Bonhoeffer in vita. E fornì al Reich, che teneva da tempo sotto lo sguardo attento quel teologo non allineato, una nuova occasione per colpirlo: Bonhoeffer ne ricavò una multa in denaro e la proibizione, appunto, a pubblicare ancora. Una introduzione ai salmi, o meglio, una introduzione alla preghiera, di cui i Salmi sono un'altissima espressione.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da San Paolo Edizioni, collana Nuovi fermenti, brossura, data pubblicazione gennaio 2017, 9788821599842. Descrizione di "I SALMI, PREGHIERA D'ISRAELE DI CRISTO E DELLA CHIESA" Il Salterio, libro della preghiera del popolo di Dio nell'Antico Testamento, attraverso Cristo che con esso ha pregato e alla luce dei salmi ha interpretato la propria vicenda terrena, è divenuto il libro privilegiato dei canti e della preghiera della Chiesa, che sin dai primi secoli ne ha fatto largo uso nella ... Alcuni suggerimenti per pregare, secondo la Bibbia. Suggerimenti e idee per la preghiera.

LIBRI CORRELATI