L'arte della danza

L'arte della danza - Isadora Duncan | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Isadora Duncan
DIMENSIONE
6,25 MB
NOME DEL FILE
L'arte della danza.pdf
ISBN
7824697046405

DESCRIZIONE

Questo volume raccoglie la maggior parte dei testi scritti da Isadora Duncan, l'artista americana che all'alba del Novecento ha aperto una strada nuova alla danza, come pratica corporea e arte del movimento. Si tratta di testi ideati per conferenze, interviste o articoli: talora sono lunghi e strutturati, come il celeberrimo La danza del futuro, talora sono più brevi e concisi. Sempre, tuttavia, si irradia da essi la visione che della danza aveva Isadora: libera dalle regole del codice classico-accademico - all'epoca l'unico linguaggio del balletto -, rigenerata nella sua capacità di entrare in armonia con la natura. La Grecia classica appariva a Isadora come il luogo e il tempo in cui tutto ciò si era realizzato, per poi perdersi nel lungo cammino dell'umanità verso le false gioie del progresso materiale: ecco dunque il suo appello verso una danza che guardi all'arte antica come deposito di morfologie e di simboli capaci di elevare l'arte del corpo avvilita ai suoi tempi, così lei la vedeva, dall'insensatezza e dal voyeurismo. Bisognava rendere la danza tramite dei valori dello spirito, del radicamento dell'essere umano nel cosmo, garanzia di rigenerazione della vita stessa. Solo la donna avrebbe potuto compiere per Isadora una missione di tale portata: la danza libera, o moderna - come oggi la chiamiamo - è stata all'inizio compito e patrimonio di giovani donne, per arrivare poi in fretta a essere praticata dagli uomini e a fecondare anche il codice classico-accademico.

Il più importante fra questi è certamente "La danza del futuro", che contiene le linee guida della sua coreosofia, come il mondo idealizzato della Grecia classica, l'aspra critica al balletto e l'esaltazione della figura femminile. Acquista il film Roberto Bolle: L'arte della Danza in DVD film, in offerta a prezzi scontati su La Feltrinelli. Con L'arte della danza Francesca Pedroni penetra lo spazio scenico, va oltre la visione frontale e tradizionale accompagnando lo spettatore in un viaggio incredibile dentro la danza, dietro la danza a scoprire dettagli e punti di vista inediti. La grammatica del cinema valorizza dunque la danza? L' arte della danza, Libro di Isadora Duncan.

Roberto Bolle è l'artista che è stato capace di trasformare l'arte della danza in un genere pop: l'étoile italiana che ha portato il balletto ancora più vicino al grande pubblico e che attraverso la bellezza del movimento ha saputo rivelare in modo sorprendente il potere comunicativo della danza. L' arte della danza è un libro di Isadora Duncan pubblicato da Audino nella collana Voci e volti dello spettacolo: acquista su IBS a 20.70€! "Nella danza ci sono valori che ci portiamo dentro sempre: il senso delle regole, il rispetto e la disciplina, la sicurez za interiore, l'amore per il bello, la capacità di accettare le difficoltà come opportunità per crescere. Sono cose che rimangono al di là della tecnica e dei risultati. 2-ago-2018 - Esplora la bacheca "L'arte della Danza" di piumaverde, seguita da 150 persone su Pinterest.

LIBRI CORRELATI