Nikolaj Gogol

Nikolaj Gogol - Vladimir Nabokov | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vladimir Nabokov
DIMENSIONE
10,87 MB
NOME DEL FILE
Nikolaj Gogol.pdf
ISBN
1599161797664

DESCRIZIONE

Il saggio ottiene subito un grande successo, anche se dall'inizio alla fine Nabokov si guarda bene dal seguire le indicazioni ricevute, e manifesta ripulsa per i riassunti e le pedanti esposizioni tipiche del volgarizzatore. Predilige piuttosto gli effetti sorprendenti (comincia con la morte di Gogol' per finire con la sua nascita), gli aspetti bizzarri, le diversioni impazienti - e si limita a ciò che ritiene il meglio dello scrittore, trascurando il resto. Ma riesce, con il suo tocco magico, a trasformare particolari in apparenza insulsi, dettagli persino privi di senso artistico, in trionfi dell'immaginazione: lo sciame di personaggi secondari del Revisore, che prendono vita nello spazio di una digressione; la splendida poetica dell'irrilevanza e l'apoteosi della volgarità compiaciuta in Anime morte; le oscillazioni perturbanti di un incubo grottesco nel Cappotto, a cui dedica, in un superbo crescendo, l'ultimo capitolo - prologo folgorante all'estetica del Nabokov narratore.

Ma è anche vero che tutte le sue storie hanno un doppio livello e le anime morte più di qualsiasi altra. Questo è un grande classico, da leggere. Nikolaj Vasil'evič Gogol'-Janovskij nacque il 20 marzo (1° aprile) 1809 nel villaggio di Velikie Soročincy in Ucraina, da una famiglia di piccoli proprietari terrieri, e trascorse l'infanzia nella tenuta paterna di Vasil'evka. Scopri tutti i libri di Nikolaj Vasil'evic Gogol': su Libri Mondadori troverai biografie, opere e curiosità degli autori più attuali.

Trama Nikolaj Gogol', Di Nikolaj Gogol' (1809-1852) Einaudi ha pubblicato: Le anime morte, Le veglie alla fattoria di Dikanka, la commedia L'ispettore, I racconti di Pietroburgo nella traduzione di Tommaso Landolfi e in un unico volume i racconti Il diario di un pazzo e Il naso (Einaudi Tascabili, 2001). Racconti. Da Arabeschi: .

LIBRI CORRELATI