Un programma politico per la decrescita

Un programma politico per la decrescita - Maurizio Pallante | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Pallante
DIMENSIONE
4,43 MB
NOME DEL FILE
Un programma politico per la decrescita.pdf
ISBN
9312701375847

DESCRIZIONE

Quasi tutti i peggioramenti della nostra vita hanno un'unica causa: troppa economia. Troppa energia, troppo petrolio, troppi materiali, troppo inquinamento, troppi rifiuti, troppa pubblicità, troppa corruzione, troppo stress, troppo lavoro. Contro questi eccessi bisogna agire subito. Il risultato dovrebbe essere: meno economia, piú vita. Se usassimo meno energia e meno materiali, ci basterebbe lavorare meno e vivremmo meglio. Faremmo meno danni e risparmieremmo milioni di ore di lavoro, che oggi usiamo per rimediare a quei danni. L'economia servirebbe a far star bene le persone, non il contrario. Oggi consumiamo per poter vendere, vendiamo per poter produrre, produciamo per poter lavorare. È il contrario di come hanno funzionato finora tutte le civiltà. Spendiamo in pubblicità mille miliardi di euro all'anno per convincere persone che non ne hanno i mezzi a comprare cose di cui non hanno bisogno. Il programma si può riassumere in una parola: meno. Meno energia, meno materiali, meno lavoro. (Dalla prefazione di Beppe Grillo)

Nel primo si è pronunciato per l'espulsione dei clandestini dall'Italia. Nel secondo - citando Goffredo Parise - per la "povertà" e la decrescita come valore e come prospettiva di diversa modernità..

Collabora con diversi giornali e periodici. Vedi tutti i libri della Decrescita Felice. Un programma politico per la decrescita 9788896085028 .

LIBRI CORRELATI